16 Giugno 2017


Babà rustico? Non solo con i salumi!

Tutte le varianti del famoso piatto lucano

Questa settimana siamo in Basilicata

Babà rustico

Benvenuti in Basilicata!

Che posto magnifico, l’hai mai visitato? E’ una terra fantastica bagnata da due mari, con paesaggi entusiasmanti ed indescrivibili. In Basilicata puoi godere dell’aria di mare o di montagna, a seconda delle tue preferenze. Aggiungi anche la suggestività di alcuni luoghi come Matera e il gioco è fatto: la tua vacanza sarà indimenticabile!

In Basilicata ogni luogo è così affascinante che ti entra nel cuore. Ho scelto questa regione perché ci sono stata pochi mesi fa per una breve vacanza e ne sono rimasta stregata. Da buoni intenditori i lucani amano i salumi e i formaggi, ed è per questo che, pensando alla Basilicata, ho preparato un ottimo babà rustico: qui scopri la ricetta.

Vuoi conoscere qualche curiosità su questa ricetta? Leggi un po’.

LIEVITAZIONE

Se non ami il lievito di birra puoi utilizzare metà cubetto (circa 13 grammi) invece che uno intero. Sciogli il lievito tagliato a metà in un bicchiere di acqua tiepida e versalo nella farina. Impasta energicamente e lascia riposare il composto nella teglia di cottura con uno strato di pellicola trasparente. I tempi di lievitazione si allungano, ma ne vale la pena! Il risultato è ancora più goloso: la brioche risulterà più morbida e digeribile.

COTTURA

Sapevi che per cuocere il babà rustico esiste un trucco? Durante gli ultimi cinque minuti di cottura lascia la porta del forno socchiusa inserendo un cucchiaio di legno a fessura: l’umidità residua andrà via e il babà rustico sarà ancora più morbido. Ricorda di non sfornare immediatamente, lascia il forno socchiuso per una decina di minuti, così il composto resterà bello alto.

FARCITURA

Il babà rustico è una pietanza eccezionale perché si presta a mille varianti, te ne elenco qualcuna:

babà rustico al formaggio (in questo caso utilizza formaggi carichi di sapori come il pecorino, altrimenti la brioche risulterà insipida)

babà rustico con verdure, meglio se a foglia larga: spinaci, broccoli, cicoria. Aggiungi queste verdure già cotte e saltate in padella: in questo modo il sapore della brioche sarà più intenso.

babà rustico con piselli: l’hai mai provato? Cuoci in padella i piselli con tanta pancetta e un po’ di cipolla e aggiungi il tutto all’impasto. Il risultato? Eccezionale!

Alla prossima ricetta!

Antonella

————-

Scopri il punto vendita MD più vicino a te, dove acquistare gli ingredienti ideali per il tuo babà rustico:

http://www.mdspa.it/promozioni



2 risposte a “Babà rustico? Non solo con i salumi!”

  1. Marco ha detto:

    Buono in tutte le sue varianti
    ……..ma con salumi e formaggi mix perfetto..!!!

    • Antonella ha detto:

      Ciao Marco,
      hai proprio ragione: è perfetto in ogni occasione ed è semplicissimo da preparare!
      Un caro saluto
      Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...