24 Agosto 2017


Bocconcini di alici su pesto di erbe aromatiche, ricetta delle Marche

…e mille idee per cucinare le alici

Questa settimana siamo nelle Marche

Bocconcini di alici su pesto di erbe aromatiche

La cucina marchigiana vanta un ottimo connubio di sapore e originalità, lo sapevi?

Forse poco acclamata in Italia, l’arte culinaria delle Marche è ricchissima di piatti da non perdere! Ecco perché oggi ti porto nelle Marche con la preparazione di un piatto sfizioso ed invitante: scopri la ricetta dei miei bocconcini di alici su pesto di erbe aromatiche! link ricetta

Le alici sono un ingrediente speciale: sono versatili e puoi utilizzarle in mille e più ricette, alcune delle quali davvero sfiziose ed originali! Scopri alcune idee per cucinare le alici:

SPIEDINI ALICI E ARANCIA

Ottimo piatto, veloce da preparare. Crea degli spiedini di alici alternando delle acciughe impanate con una fetta d’arancia. Bagna con olio e succo d’arancia, aggiungi dell’alloro e sale a piacere. Cuoci in forno.

ALICI FRITTE

Buone, buonissime e facili da preparare. Non serve che avvolgerle nella farina e friggere le alici in abbondante olio. Puoi scegliere di immergere una fetta di limone in padella durante la cottura: esalterà il sapore di questi splendido piatto.

SPIEDINI DI ALICI

Ti propongo una versione cruda, fatta di olive, pomodori e peperoni piccanti e non. Le alici marinate in olio e peperoncino esalteranno il sapore del crudo di verdure. Puoi però scegliere di infilare tutto in forno e cuocere con abbondante olio di oliva.

SPIEDINI ALICI E OLIVE

Le olive bianche e nere sono un’ottima compagnia per i piatti a base di alici. Rimuovi il nocciolo dalle olive, avvolgile con una piccola acciuga e posiziona tutto su uno spiedino alternando peperoni o pomodori. Cuoci in forno con un pinzimonio di aglio olio e limone.

INSALATA DI PATATE E ALICI

L’insalata di patate e alici è buonissima! Lessa le patate e condiscile con alici marinate, peperoncino e olive. Puoi servire il piatto freddo oppure caldo, dopo averlo saltato in padella con olio aglio e prezzemolo.

SPAGHETTI CON ALICI E SCHEGGIE DI PISTACCHIO

Per preparare gli spaghetti con alici e pesto di pistacchio cuoci gli spaghetti e saltali in padella con un sugo precedentemente preparato, fatto di olio, pomodorini, basilico e trito di pistacchio. Se vuoi dare un gusto più deciso al tuo piatto, puoi aggiungere del pepe o dell’olio piccante.

Alla prossima ricetta!

Antonella

——– 

Scopri il punto vendita MD più vicino a te, dove acquistare gli ingredienti ideali per i tuoi bocconcini di alici su pesto di erbe aromatiche:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...