21 Luglio 2017


Estate senza aria condizionata? E’ possibile!

Come mantenere la casa fresca d’estate

Che estate torrida, questa… Erano anni che non ricordavo un gran caldo così! Chi può si barrica in casa con l’aria condizionata al massimo, chi non può boccheggia per strada, oppure in auto. Sapevi che è possibile stare freschi anche senza aria condizionata? Scopri con me quali sono i trucchi per mantenere la casa fresca d’estate!

1) Tieni le tapparelle abbassate

Sapevi che il 30% dell’insopportabile calore estivo entra dalle finestre? Se durante il giorno abbassi le tapparelle il sole non batte in casa e gli ambienti diventano meno afosi. Addio effetto serra casalingo!

2) Procurati aria fresca

Come? Con un metodo molto casalingo ma alquanto efficace! Riempi di ghiaccio una scodella e posizionala davanti ad un ventilatore. L’effetto è sorprendentemente magico: una piacevole brezza si diffonderà in poco tempo in tutta la stanza!

3) Rinfresca il corpo oltre all’aria

Se ti senti fresco tu percepirai meno il caldo. Indossa abiti di lino o cotone, rinfrescati spesso con una bibita fresca e rigenerati bevendo tanta acqua. Funziona anche bagnare ogni tanto polsi e collo con acqua corrente fresca.

4) Lascia entrare l’aria di sera

In estate fa sempre caldo, ma di sera le temperature si abbassano. Approfitta del momento e lascia arieggiare la casa appena cala il sole! Passerai sicuramente una nottata più fresca e piacevole!

5) Evita fonti di calore non necessarie

Se casa tua è molto calda evita di accendere spesso forno e fornelli: i menù estivi hanno il pregio di proporre alimenti freschi, golosi da mangiare anche crudi. La pasta al forno può tranquillamente aspettare l’autunno!!

Alla prossima!

Antonella



8 risposte a “Estate senza aria condizionata? E’ possibile!”

  1. Rita ha detto:

    Ciao Antonella hai ragione i tuoi consigli sono ottimi????

  2. pina ha detto:

    Consigli molto interessanti grazie

  3. Letizia Tito ha detto:

    Quello che Antonella consiglia per combattere afa e caldo. è verissimo, io osservo da anni questo galateo delle regole per un estate piacevole.

  4. Adriana ha detto:

    Grazie ottimi consigli

    • Antonella ha detto:

      Ciao Adriana,

      sono contenta che i miei consigli ti siano serviti per passare un’estate più fresca!

      Con affetto,

      Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...