10 Maggio 2017


Consigli casalinghi: 10 modi impensabili di fare le pulizie

Tante dritte per una casa pulita senza detersivi

Calcare, cattivi odori, macchie sui vestiti: chi di noi non combatte con questi spettri della casa ogni giorno? Spesso ricorriamo a degli strani intrugli chimici per fare le pulizie, miscelando molti detersivi industriali. Una mossa è profondamente sbagliata: fa male a chi inala gli odori e non aiuta l’ambiente. Sapevi che ci sono molti trucchi casalinghi per lucidare, smacchiare, sbiancare?

Oggi voglio condividere con te i miei trucchi casalinghi per le pulizie domestiche:

  1. Come pulire i tappeti senza detersivo

Per pulire i tappeti senza scolorirli con detergenti abrasivi, utilizza un panno inumidito nell’acqua calda e aceto bianco. Strofina sulla macchia delicatamente fino a quando non sbiadisce.

  1. Come eliminare l’odore di muffa dagli armadi

Quando il tuo armadio emana un cattivo odore di muffa, svuotalo completamente e lavalo con acqua e sapone di Marsiglia. Lascia asciugare con le ante aperte per qualche ora e rimetti a posto i vestiti.

  1. Come rimuovere le macchie di rossetto dai vestiti

Hai mai provato con la lacca per capelli? Spruzzane un po’ sul capo all’altezza della macchia, lascia asciugare per pochi minuti e riponi in lavatrice.

  1. Come rimuovere il calcare

L’aceto di vino è un prezioso alleato: spruzza l’aceto sulla zona interessata e lascia agire per qualche minuto. Il calcare andrà via per incanto. Lo stesso metodo può essere utilizzato per lucidare pentole e stoviglie.

  1. Come far brillare gli specchi

Aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti in un secchio pieno d’acqua. Risciacqua ed asciuga con un foglio di giornale.

  1. Come pulire la piastra del ferro da stiro

Se la piastra del tuo ferro da stiro è sporca non utilizzare detergenti chimici: strofina energicamente mezzo limone sulla piastra leggermente calda. Risciacqua con un panno umido

  1. Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Utilizza un bicchierino pieno di bicarbonato o di posa di caffè e lascia agire per una notte. Gli odori scompariranno come per incanto.

  1. Come pulire il forno

Accendi il forno a 180° C per un paio di minuti. Quando sarà caldo abbastanza – ma non bollente – lava con una spugnetta intinta nell’acqua e aceto. Per le macchie più insistenti strofina con mezzo limone.

  1. Come lucidare i fornelli della cucina

Le macchie dei fornelli sono dure da eliminare. Utilizza una spugnetta a retina ed intingila nel sapone di Marsiglia. Strofina energicamente e lava con detersivo per piatti.

  1. Come pulire l’argenteria

Procurati un batuffolo di cotone e un tubetto di dentifricio: strofina sull’argenteria e poi lavala con il sapone per i piatti. Asciuga con un panno di lino e il tuo argento brillerà come nuovo!

Alla prossima!

Antonella



2 risposte a “Consigli casalinghi: 10 modi impensabili di fare le pulizie”

  1. Marco ha detto:

    Bellissimo questo post, ..utilissimi e presiozi questi consigli..!!!
    …p.s…provo con il caffè nel frigorifero..!!!
    …….un salutone e un’abbraccione Antonella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...