6 Luglio 2017


Frutta di stagione, 5 cose che forse non sapevi

Tutte le curiosità sulla frutta estiva

E’ fresca, gustosa e stuzzicante! La frutta di stagione, soprattutto quella estiva, ci incanta con il suo gusto e la sua freschezza. Nessuno può farne a meno! Sapevi che dietro ogni frutto ci sono tante storie e curiosità? Scopriamone insieme qualcuna! Ecco 5 cose che forse non sapevi sulla frutta estiva:

1. POMODORO

Non è un errore, il pomodoro è davvero un frutto! Secondo i botanici il frutto è la parte della pianta che si sviluppa da un fiore. Questo accade per il pomodoro e per tanti altri frutti impensabili come peperoni, cetrioli e melanzane.

Benefici del pomodoro: il pomodoro è un ottimo rimedio naturale contro i brufoli, lo sapevi? Basta massaggiare il viso con una fettina di pomodoro una o due volte al giorno.

2. MELONE

Come comprare un buon melone? Toccalo, deve essere corposo. Premi le dita sulle estremità: se al tatto risultano morbide hai scelto di sicuro il melone giusto!

Benefici del melone: sapevi che grazie al melone si può tenere sotto controllo la pressione arteriosa? Certo, grazie al contenuto di potassio tipico di questo frutto.

3. ALBICOCCA

Sua Maestà l’albicocca! Si, soprattutto in Inghilterra. Insieme al limone, è infatti utilizzata come aroma per alcuni vini inglesi. Inoltre, nella tradizione popolare britannica sognare l’albicocca porta fortuna.

Benefici dell’albicocca: non limitarti a mangiarla, usala anche per la tua cosmesi. Sapevi che il succo fresco dell’albicocca è un eccellente tonico naturale per la pelle del viso?

4. PRUGNA/SUSINA

La chiami prugna, ma il suo nome è susina. La regola vorrebbe che il frutto fresco abbia il nome di susina, mentre per quello essiccato possiamo usare la parola prugna.

Benefici della prugna/ susina: il suo buon contenuto di ferro apporta molti benefici per i capelli, lo sapevi? Il ferro aiuta ad evitare l’assottigliamento e la secchezza dei capelli.

5. FRAGOLE

In Belgio esiste un museo interamente dedicato alle fragole. Marmellate, birre, piante e utensili da cucina tutti ispirati al mondo delle fragole. Vola a vederlo!

Benefici delle fragole: l’acido folico contenuto in questo frutto svolge un’azione rigenerante sulle cellule sanguigne, lo sapevi? Ebbene sì, le fragole fanno bene alla memoria!

 

Viva la frutta di stagione e alla prossima!

Antonella



2 risposte a “Frutta di stagione, 5 cose che forse non sapevi”

  1. Marco ha detto:

    Ciao Antonella
    Hai pienamente ragione : Viva la frutta di stagione.
    ..tutta buona e salutare aggiungo io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...