8 Dicembre 2017


Decorazioni, addobbi e biglietti di Natale fai da te

5 idee per un Natale fai da te

L’8 Dicembre è un giorno magico.

L’atmosfera natalizia sale e ravviva le strade e le case di tutto il mondo. Anche se molti hanno già dato il via all’allestimento natalizio, è questo il giorno ufficiale in cui si inaugurano tutte le decorazioni dedicate al Natale. A partire da oggi sentiremo nell’aria un profumo speciale, magico. È il profumo dell’aria frizzante di Dicembre mista al calore e alla gioia di questo splendido momento dell’anno.

I primi protagonisti dell’atmosfera natalizia sono senza dubbio i bambini! Grazie a loro, noi adulti impariamo a vivere il Natale con gioia e coinvolgimento, anche se a volte preferiremmo mettere da parte lo spirito magico del Natale. Perché, quindi, non coinvolgerli nella creazione di decorazioni, addobbi e biglietti natalizi? Scopri le mie 5 idee per un Natale fai da te!

 

1 – GHIRLANDA NATALIZIA

Bella da esporre in casa e splendido fuoriporta natalizio, la ghirlanda di Natale è un must di questo periodo dell’anno. Puoi realizzarla in casa con l’aiuto dei tuoi bambini, utilizzando una base circolare di cartoncino o polistirolo. Incolla sopra aghi di pino, sfere colorate, nastri e fiocchi! Il risultato sarà senza dubbio eccezionale.

2 – ALBERELLO DI BOTTONI

Anche tu hai una scatola piena dei bottoni che perdi dagli indumenti durante l’anno? Bene, la utilizzeremo per questo lavoretto! Ritaglia un cerchio di cartoncino ed esegui un taglio lungo il raggio della circonferenza. Incolla i lembi ed otterrai il tuo cono da decorare. Dipingi l’alberello di cartone ed utilizza i bottoni per creare le decorazioni. Il bottone più grande e bello conservalo per la cima ed avrai il tuo puntale.

3 – SFERA DI NEVE

La magia delle sfere di neve cattura proprio tutti, a Natale ancor di più. Procurati un barattolo della forma che preferisci, lavalo e asciugalo per bene. Incolla sul tappo due abeti (oppure altre belle decorazioni natalizie). Sulla base posiziona anche dei glitter argentati oppure dorati. Poggia il barattolo sul coperchio e sigillalo per bene. Agita la sfera e goditi la magia della neve che cade!

4 – BIGLIETTI DI AUGURI

Per i biglietti di auguri natalizi ci sono poche regole da seguire, basta soltanto sfoderare il proprio estro e la propria fantasia! Io ti propongo di creare su cartoncino un albero di cartapesta, realizzato con quattro/cinque balze da arricciare e sovrapporre. Il puntale dell’albero è senza dubbio una stella di cartoncino giallo, a conclusione dell’opera.

5 – PUPAZZO DI NEVE

Dulcis in fundo, l’immancabile pupazzo di neve. Realizzalo sovrapponendo due palline di polistirolo (quella superiore deve essere un po’ più piccola). Se sai lavorare all’uncinetto puoi decorare il corpo del pupazzo ai ferri, altrimenti bastano dei fili di lana da incollare. Definisci gli elementi del viso e realizza sciarpa e cappello utilizzando dei vecchi calzini, meglio se da bambino.

 

Alla prossima!

Antonella

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...