21 Aprile 2017


Lasagne agli asparagi, la ricetta del Friuli Venezia Giulia

Un piatto goloso che unisce benessere e gusto

Questa settimana siamo in Friuli Venezia

Lasagne agli asparagi

Siamo ad Aprile, è il momento perfetto per mangiare gli asparagi! Coltivato in primavera, questo speciale ortaggio abbonda sulle tavole dei friulani per tutta la stagione. In Friuli Venezia Giulia si coltiva principalmente l’asparago bianco, ma quello verde è ugualmente diffuso. Sapevi che in questa regione l’asparago è una specie di rockstar? E’ protagonista per tutta la primavera di sagre, degustazioni, talvolta anche di mostre: in Friuli Venezia Giulia molti ettari di terreno sono dedicati esclusivamente alla coltura degli asparagi. Allora dimmi: come potevo non sceglierli come protagonisti della mia tappa friulana? Eccola qui la mia ricetta: lasagne agli asparagi, piatto del Friuli Venezia Giulia.

Oltre ad essere davvero buoni, gli asparagi hanno un’infinità di proprietà salutari: sono disintossicanti, drenanti, riequilibranti, antiossidanti. Hanno anche un indice glicemico molto basso, ideale per chi deve seguire un’alimentazione povera di zuccheri. Gli asparagi sono inoltre privi di colesterolo e grassi dannosi, e sono anche poveri di sodio. Devo dirti altro? Sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche. Attenzione però: gli asparagi hanno tantissime caratteristiche positive, ma di certo non sono miracolosi! Gli alimenti sani, per risultare davvero salutari, devono essere sempre abbinati ad una corretta alimentazione.

Sapevi che il periodo di coltura degli asparagi è limitato nel tempo? Dopo il mese di Giugno gli asparagi smettono di essere una verdura di stagione. Tu però non smettere di mangiarli: puoi cuocerli e congelarli oppure comprarli surgelati: mantengono intatte tutte – o quasi – le loro proprietà.

Curiosità sugli asparagi: ai tempi dei greci l’asparago era considerato un potente afrodisiaco. Qualcuno racconta che, in base a questa credenza, in passato questo alimento era addirittura vietato alle donne che prendevano i voti.

Il perfetto abbinamento: gli asparagi si abbinano benissimo agli affettati, meglio se salati. Aggiungi un bicchiere di vino rosso e renderai l’abbinamento..semplicemente divino!

Alla prossima ricetta!

Antonella

————–

Scopri il punto vendita MD più vicino a te, dove acquistare gli ingredienti ideali per la tua ricetta del Friuli Venezia Giulia:



2 risposte a “Lasagne agli asparagi, la ricetta del Friuli Venezia Giulia”

  1. Marco ha detto:

    Carissima Antonella
    …che buone le lasagne agli asparagi.
    …p.s…un bicchiere di vino rosso ….consiglio un buon Merlot

    • Antonella ha detto:

      Ciao Marco,
      sono contenta che ti sia piaciuta la nostra lasagna primaverile.
      Bell’abbinamento, prendo nota!
      Un caro saluto
      Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...