8 Giugno 2017


Mille modi di usare il limone

Tutte le sue proprietà, non solo in cucina

Il limone, frutto dal sapore inconfondibile, è l’indiscusso protagonista di molte ricette e preparazioni. Lo si utilizza in mille e più modi: come condimento, come decorazione, come ingrediente principale. E’ proprio il caso di dirlo: il limone è la star della cucina, specialmente per la preparazione di ricette estive.

Chi ama il limone e conosce la sua storia, saprà che in tempi antichi questo frutto veniva utilizzato come rimedio universale per scopi cosmetici e curativi. Col tempo poi, il frutto della salute è stato declassato a semplice condimento.

Oggi per fortuna, la medicina e la cosmesi hanno riaperto le porte alla natura, restituendo al limone l’importanza di un tempo. Certo, non pensiamo di poterci curare da tutte le patologie con un frutto! Il limone, come molti altri doni della natura, possono contribuire ad eliminare tanti malesseri quotidiani, grazie all’aiuto di piccoli gesti. Scopriamone insieme qualcuno!

☞ ERITEMI SOLARI

Puoi combattere il fastidioso prurito degli eritemi solari strofinando mezzo limone sulla parte arrossata. Detergi poi con succo di limone diluito in acqua fresca.

☞ MAL DI MARE E MAL D’AUTO

Per combattere il mal d’auto e il mal di mare batti l’albume di un uovo ed unisci al succo di un limone. Assumi il preparato prima della partenza, oppure ai primi sintomi della nausea.

☞ INFIAMMAZIONE AGLI OCCHI

Se hai bruciore agli occhi e li trovi infiammati, prepara una soluzione lenitiva con una goccia di succo di limone diluita in 30 ml d’acqua ed utilizza la soluzione per lavaggi oculari.

☞ UNGHIE FRAGILI

Immergi le unghie due volte a settimana in un composto di olio extravergine e succo di limone (in parti uguali). Lascia in immersione per qualche minuto.

☞ Curiosità!

Sapevi che per spremere il limone al meglio bisogna farlo a temperatura ambiente? I limoni freddi di frigorifero non andrebbero spremuti. Per ottenere più succo di limone appoggialo su una superficie dura e rotola il frutto più volte applicando sulla scorza una leggera pressione.

Alla prossima!

Antonella



4 risposte a “Mille modi di usare il limone”

  1. Marco ha detto:

    Bellissimo e utilissimo questo post..!!!
    ..p.s…è proprio vero : nella vita c’è sempre da imparare.!

    • Antonella ha detto:

      Ciao Marco,
      mi fa molto piacere che il nostro post ti sia stato utile: il limone è un prezioso alleato, mai sottovalutarlo!
      Un caro saluto
      Antonella

  2. Salvatore ha detto:

    Anche per alcanizzare il nostro corpo.

    • Antonella ha detto:

      Ciao Salvatore,
      ottimo suggerimento! Bere un bel bicchiere di acqua e limone la mattina aiuta a purificarsi dall’accumulo di acido nel corpo e ha un effetto positivo sul metabolismo! Continua a leggere i miei post.
      Un caro saluto
      Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...