3 marzo 2017


Ecco una ricetta campana: torretta di parmigiana di melanzane

Una rivisitazione moderna del famosissimo piatto campano

Questa settimana siamo in Campania

Torretta di parmigiana di melanzane

Si può non amare la cucina campana? Direi di no! La Campania è una terra speciale, che dedica al gusto e alla tradizione molte delle sue attenzioni culinarie. Primi piatti, secondi, dolci, mare o monti: ce n’è per tutti i gusti in Campania, impossibile rimanere a pancia vuota!

Sebbene sia un piatto ricchissimo di calorie, in Campania la parmigiana di melanzane è solitamente utilizzata come contorno del pranzo domenicale. Si mette abitualmente in tavola dopo un gustosissimo piatto di pasta al ragù.

Il ragù! Ottimo condimento campano, è quasi onnipresente sulla tavola dei napoletani. La sua preparazione è un rito, perché inizia la domenica di primo mattino, se non il sabato sera. La salsa e la carne devono cuocere lentamente e per molte ore: il sugo diventa così cremoso e denso da trasformare un semplice piatto di pasta in un’irresistibile pietanza!

I tipi di carne utilizzati nella preparazione del ragù sono diversi, e variano di cucina in cucina: ogni cuoca segue la sua ricetta di famiglia, ma tenendo i punti fermi della preparazione: le salsicce e le polpette, rigorosamente fritte  e poi tuffate nel sugo.

La parmigiana di melanzane è una delle tante pietanze che si preparano con l’aiuto del ragù. E’ un piatto storico e goloso. Io ho voluto trasformarlo in chiave moderna per renderlo piacevole alla vista, oltre che al palato. Dai uno sguardo alla ricetta della mia torretta di parmigiana di melanzane.

Consiglio di impiattare la torretta utilizzando un piatto bianco, preferibilmente quadrato, magari in un angolo. Nell’angolo opposto puoi servire parte della carne cotta nel ragù: la torretta si abbina benissimo a salsicce, braciole, polpette…

Gusta questo piatto e… alla prossima ricetta!

Antonella



5 risposte a “Ecco una ricetta campana: torretta di parmigiana di melanzane”

  1. Marco ha detto:

    Buona.!
    anzi ottima la Parmigiana.!
    …ho già l’acquolina in bocca.
    ……………a presto Antonella

    • Antonella ha detto:

      Ciao Marco!
      Mi fa piacere che la mia parmigiana rivisitata sia di tuo gradimento!
      Continua a seguirci per scoprire le prossime golosità…

      Un saluto affettuoso,

      Antonella

      • Marco ha detto:

        …certo che continuerò a seguire tutte le tue sfiziose ricette che pubblicherai.
        Un salutone anche a te Antonella.

  2. Pasqualina Cembrola ha detto:

    Ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...