31 Marzo 2017


Una ricetta direttamente dal Trentino: filetti di merluzzo alla senape con patate

Un tuffo nella cucina del profondo Nord

Questa settimana siamo in Trentino-Alto Adige

Filetti di merluzzo alla senape con patate alla trentina

Regione dell’oriente italiano, il Trentino-Alto Adige è forse tra le terre più famose per la bellezza delle sue montagne. Paesaggi mozzafiato, viste strepitose: in Trentino Alto Adige si respira la natura a pieni polmoni e si ammirano panorami unici ed irripetibili: vette, boschi, montagne, colline, laghi. Basta mettere piede una sola volta in Trentino-Alto Adige per innamorarsi e non dimenticarlo più!

Il fascino di questa regione gode dell’influenza di diverse culture: in Trentino-Alto Adige si respirano folclori italiani, ma anche svizzeri ed austriaci, complice la forte vicinanza con queste due nazioni. Usi e costumi che con il passare del tempo si sono fusi, diventando un unico arcobaleno di tradizioni italo-europee. Naturale, quindi, che questo mix di culture si senta forte e chiaro anche in cucina. I piatti tipici del Trentino-Alto Adige hanno una fortissima componente europea, tanto che in certi momenti dubiti di sederti ad una tavola italiana.

In quest’ottica di associazioni culinarie, mi è venuta voglia di preparare un piatto dal sapore mediterraneo con l’aggiunta un tocco nordico: filetti di merluzzo alla senape con patate alla trentina, un piatto tutto italiano che nasconde un’identità tirolese fatta di patate e speck, ingredienti base per le ricette del Trentino-Alto Adige. Scopri la ricetta e come prepararla!

Ti lascio con un paio di curiosità sulla cucina del Trentino-Alto Adige:

– al contrario dell’italiano medio, il trentino mangia poca pasta. Pensa che la pasta è arrivata sulle tavole del popolo trentino soltanto nell’800, dopo l’Unità d’Italia. In questa regione si prediligono piatti a base di polenta, formaggi e salumi: sapori forti e genuini, tipici del luogo.

– non esiste una cucina unica, tipica del Trentino-Alto Adige: anche se sorelle, la cucina trentina e quella altoatesina vanno considerate separatamente. Le differenze in cucina sono tante. La farina per la preparazione della polenta, ad esempio: in Trentino bianca o gialla, in Alto Adige scura di segale.

A presto!

Antonella



2 risposte a “Una ricetta direttamente dal Trentino: filetti di merluzzo alla senape con patate”

  1. Marco ha detto:

    Ottima la ricetta.!
    …patate e speck abbinamento supergoloso.!
    …p.s. i piatti Trentini tutti ottimi .. .. .. .. ..un bel tagliere di speck e formaggi. ..wuaoooooo..!!!
    Saluti Antonella

    • Antonella ha detto:

      Ciao Marco,
      sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta!
      Hai ragione, un tagliere di speck e formaggi completa decisamente il quadro!

      Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...