27 Luglio 2017


Spigola scottata su insalata di farro e crudo di pomodoro – ricetta

Una buona ricetta direttamente dalla cucina pugliese

Questa settimana siamo in Puglia

Spigola scottata su insalata di farro e crudo di pomodoro

Il mio il tour culinario in giro per l’Italia continua a suon di ricette: dove ti porto oggi? Prepara mestoli e bagagli e seguimi in Puglia!

Hai mai assaggiato la cucina pugliese? E’ un tripudio di bontà e sapori ed è famosa in tutta Italia. La cucina pugliese – regina della dieta mediterranea – vanta molte più peculiarità di quanto ci si aspetta. Contro ogni luogo comune, infatti, ti dico che la cucina pugliese non è fatta soltanto di orecchiette e broccoli: mangiare in Puglia significa assaporare piatti unici e buoni, che nel resto d’Italia hanno ben altri sapori.

Il miglior crudo di pesce, ad esempio, si mangia in Puglia. Questo accade da molto prima che il sushi spopolasse in Italia, lo sapevi? Dai ricci di mare al polpo, il crudo di pesce è considerato una delle proposte più amate nei ristoranti pugliesi.

Ispirandomi a questa bella cultura della cucina pugliese, ho preparato una buonissima ricetta di pesce: spigola scottata su insalata di farro e crudo di pomodoro. Scopri la ricetta.

Adoro questo piatto: è leggero, estivo ed invitante. E’ speciale, perché combina il primo e il secondo in un’unica pietanza. Puoi servirlo a qualsiasi ospite, anche quello più esigente, si leccherà i baffi!

Ho scelto di abbinare questo piatto della cucina pugliese con un vino siciliano: adoro i gemellaggi, e queste due regioni a tavola si sposano brillantemente! Il Grecanico di Sicilia, dal profumo fine e il sapore asciutto, si abbina perfettamente ai piatti di pesce esaltandone sapientemente i sapori.

Alla prossima ricetta!

Antonella

 ————–

Scopri il punto vendita MD più vicino a te, dove acquistare gli ingredienti ideali per la tua spigola scottata su insalata di farro e crudo di pomodoro



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...