25 Gennaio 2019


Tutti i benefici delle tisane

Semplice rituale o buona abitudine per un corretto stile di vita?

Cosa c’è di meglio di una bella tisana calda durante i pomeriggi e le sere d’inverno? Oggi ospito nel mio blog la Dott.ssa Fernanda Lisa Scala, biologa e nutrizionista, creatrice del blog “Non chiamatela dieta”. Con lei scopriremo tutti i benefici delle tisane.

 

Tisane: semplice rituale o buona abitudine per un corretto stile di vita?

Forse per qualcuno potrebbero rappresentare solo una semplice bevanda calda, ma in realtà le tisane possono essere dei meravigliosi concentrati di benessere e nutrienti, dall’interessante azione fitoterapica.

Un concentrato naturale di benessere per restare in forma ed in salute, associata ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Erbe officinali, spezie, frutti, semi, radici. Non immaginate nemmeno quanta meraviglia può nascondersi dietro una bevanda fumante, ricca di aromi e di sapori, in grado di avvolgere come se fosse un morbido e caldo abbraccio.

Un mix tra effetti sensoriali, erbe officinali ed ingredienti dalle interessanti proprietà nutraucetiche, in grado non solo di favorire una corretta idratazione, ma di sfruttare al meglio le straordinarie proprietà delle piante e spezie presenti al loro interno.

Fin dai tempi antichi tisane ed infusi sono sempre stati utilizzati per trattare piccoli disturbi e per prevenire malanni.

Un ottimo rimedio quindi per sentirsi meglio in modo del tutto naturale.

Rilassanti, drenanti, tonificanti, dalle proprietà digestive, lenitive …  in commercio è possibile trovare interessanti combinazioni, in grado di accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Un rituale avvolgente e piacevole per ritrovare la giusta concentrazione a tutte le ore del giorno.

Lo ammetto, nella mia dispensa ho più tisane, infusi e the che altri ingredienti … sono una vera e propria “collezionista seriale”!

Ultimamente sono arrivate nella mia dispensa anche le nuove tisane della linea MD “Vivo Meglio”, una gamma pensata per accontentare tutti i gusti ed esigenze, grazie alle loro uniche proprietà.

Tante funzioni, tutte da provare!

In particolare fanno parte della linea “Vivo Meglio” la tisana “in linea” e “drenny”, entrambe a base di erbe, frutti, radici e spezie per sentirsi da subito più sgonfi e leggeri.

La tisana “in linea” è un preparato a base di lemongrass, foglie di ortica, foglie di mora, foglie di arancio, radice di liquirizia, tarassaco, foglie di betulla, equiseto e bacche di ginepro.

Le foglie di betulla ed i fiori di tarassaco sono noti per le loro proprietà depurative, drenanti e disintossicanti.

Il tarassaco, inoltre, è una pianta dalle interessanti proprietà epatoprotettive.

Dall’azione antinfiammatoria e disintossicante nei confronti del fegato, favorisce infatti in maniera del tutto naturale l’eliminazione delle scorie.

Infine le foglie di mora, arancio e la radice di liquirizia conferiscono una piacevole nota aromatica, per disintossicarsi sorseggiando una calda e profumata tisana, dal sapore avvolgente.

La tisana “drenny” presenta invece un’interessante combinazione sinergica tra camomilla, foglie di uva ursina, foglie di betulla, verga d’oro, radice di ononide spinosa e rizoma di gramigna.

In particolare le foglie di betulla, la radice di ononide spinosa, la verga d’oro e il rizoma di gramigna, presentano tutte interessanti proprietà diuretiche, astringenti ed antiinfiammatorie.

Per non parlare dell’uva ursina, un piccolo frutto dal vivace colore rosso, ricchissimo in flavonoidi, meravigliose e preziose sostanze ad azione antiossidante.

Insieme alla dolcezza della camomilla, questa tisana è un ottimo rimedio naturale per contrastare la ritenzione idrica, stimolando la diuresi con il suo ricco sapore.

Provatele tutte, trovate il sapore e la combinazione che vi piace di più.

Ogni momento della giornata sarà quello giusto per coccolarsi con una bevanda buona, calda e che fa bene alla salute.



4 risposte a “Tutti i benefici delle tisane”

  1. Rosi ha detto:

    Uso le tisane. La migliore è quella con alloro.☺

  2. Libera Maria ha detto:

    Io le uso da un bel po’ di tempo è sono fantastiche 🤗 Uso anche limone e zenzero ha un profumo e sapore buonissimo .

  3. Floriana ha detto:

    Salve mi trovo bene con la tisana relax ma nei negozi manca quasi sempre io scrivo dalla Sicilia

  4. Maria ha detto:

    Amo le Tisane, le faccio sia il pomeriggio che la sera !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...