Top





Antonella ti consiglia: Gamberi e Ribolla Gialla

Uno sfizioso abbinamento di mare a prova di scarpetta

Carissimi amici di Casa MD,

oggi per la rubrica “Antonella ti consiglia” vi propongo un abbinamento culinario tra gusto e semplicità: gamberi al sugo con Ribolla Gialla, un’accoppiata vincente formata da ingredienti di qualità che si esaltano a vicenda in un piatto semplice e di sicuro effetto. I gamberi al sugo sono un’idea semplice e gustosa per un aperitivo o un secondo di pesce, perfetto sia caldo che a temperatura ambiente. Ma la vera chicca è il sugo, piccante al punto giusto grazie ai pomodori ciliegini e ad un pizzico di peperoncino.

Ma veniamo ai protagonisti di questo abbinamento perfetto. Primi tra tutti i gamberi “Le Specialità di Beppe”, sgusciati, scottati e comodissimi perché pronti in pochi minuti. Iniziate facendoli rosolare in un tegame con un filo d’olio EVO, sfumandoli con mezzo bicchiere di Ribolla e lasciando evaporare a fiamma media per 5 minuti. A questo punto, potrete spegnere il fuoco e metterli da parte.


Intanto preparate il vostro sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino, e aggiungete la salsa di pomodoro ciliegino. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti. Una volta pronto il sugo, unite i gamberi e fate cuocere il tutto per altri 5 minuti mescolando in modo da amalgamare bene i sapori. Tritate quindi del prezzemolo fresco e spolveratelo sui gamberi. Il tocco in più? Un paio di fette di pane bruschettato con cui fare scarpetta.

Per valorizzare al meglio una ricetta così gustosa ho pensato per voi al Ribolla Gialla, Spumante Brut del Friuli Venezia Giulia. Le sue note fruttate di agrumi si abbinano perfettamente a gustosi aperitivi e piatti di pesce.

E voi avete mai provato questo abbinamento? Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e continuate a seguire Casa MD per nuovi abbinamenti perfetti!

Li trovi nei punti vendita MD!
https://www.mdspa.it/punti-vendita
vedi anche