Top





Antonella ti consiglia: hamburger e birra

Il gusto della perfezione

Carissimi amici di Casa MD,

è arrivato l’autunno e con esso un nuovo “episodio” della mia rubrica “Antonella ti consiglia”, creata per proporvi quelli che secondo me sono gli abbinamenti gastronomici migliori che potete trovare in tutti i punti vendita MD: per una spesa conveniente senza mai rinunciare alla qualità e alla buona tavola. Quest’estate vi ho suggerito la coppia perfetta “gnocchi alla Sorrentina e Nero d’Avola”; per questo mese, invece, ho deciso di virare sulla carne. L’abbinamento perfetto di questo mese, infatti, è quello fra l’hamburger di scottona e la birra doppio malto.  

Chi l’ha detto che per assaporare un buon hamburger bisogna per forza andare al pub o alla steak house? Se la carne è di buona qualità e la cottura viene realizzata a regola d’arte, anche a casa è possibile gustare un hamburger coi fiocchi.

L’hamburger come lo conosciamo oggi nasce negli Stati Uniti, dove era forte la presenza di immigrati provenienti dalla città tedesca di Amburgo (da qui il nome). Il classico panino farcito con una polpetta di carne macinata grigliata e condito con salse, formaggio e verdure; si è poi diffuso in tutto il mondo e si presta a mille interpretazioni e rivisitazioni. E per quanto riguarda la birra? Andiamo per gradi!

Da MD ho trovato nel banco macelleria gli hamburger di scottona da 200 g ciascuno. Li ho provati e devo dire che li ho subito adorati.  La carne di scottona è tenerissima, dal sapore delicato e senza glutine, oltre che senza conservanti. Per insaporirla è sufficiente condirla con sale aromatizzato e pepe rosa, ma se avete voglia di un hamburger ancora più saporito potete aggiungere a fine cottura una fettina del vostro formaggio semi-stagionato preferito. 

Sempre da MD ho scovato una vera eccellenza nello scaffale delle birre artigianali. Si tratta della birra artigianale Lira Dorata, una “golden ale” doppio malto non filtrata e non pastorizzata, ideale per gli amanti del genere e di grande bevibilità. Si abbina perfettamente a carni rosse e a formaggi di media stagionatura, perciò l’abbinamento con l’hamburger di scottona è più che riuscito!


Che ne dite? Vi va di provare questo mio abbinamento perfetto?

Li trovate nei punti vendita MD!

https://www.mdspa.it/punti-vendita

vedi anche