Top





Antonella ti consiglia: Provolone e Prosecco

L’abbinamento perfetto per un risotto da chef

Cari amici di Casa MD, 

non so voi, ma per me quando fuori c’è freddo non c’è niente di meglio di una buona ricetta per scaldarsi con gusto. Per questo oggi torno da voi con un nuovo appuntamento di “Antonella ti consiglia”.

La ricetta di oggi è un primo piatto gustoso e ricco di sapore: un risotto con provolone e zeste di limone, rigorosamente accompagnato da un calice di Prosecco DOP. Si tratta di un abbinamento perfetto per un pranzo al volo, ma anche per una cena tra amici: il successo sarà assicurato, provare per credere!

Per gli ingredienti, come sempre, mi affido alle eccellenze della cucina italiana firmate Lettere dall’Italia, come questo Provolone Valpadana DOP disponibile sia nella variante dolce per un gusto più delicato sia in quella piccante per gli amanti dei sapori forti. Si tratta di un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino raccolto nella Pianura Padana; un prodotto gustoso, naturalmente ricco di calcio e fosforo e povero di zuccheri. L’ingrediente perfetto per dare un tocco gourmet alla mia ricetta di oggi. Curiosi di scoprirla insieme?

Il risotto è sempre una garanzia, ma il segreto sta tutto nella mantecatura. Io per questo abbinamento vi suggerisco di usare il Riso Gloria Lettere dall’Italia, versatile e pronto in 13-15 minuti. Dopo averlo tostato in padella, sfumiamo con del Prosecco, aggiungiamo il brodo e mantechiamo con burro e provolone filante. A cottura ultimata, basterà aggiungere una spolverata di zeste di limone e del prezzemolo fresco e il gioco è fatto.

Il risultato è una ricetta gustosissima e facile da realizzare, pensata per chi ama i sapori decisi. Per esaltare al meglio tutti gli ingredienti vi consiglio di abbinarlo ad un calice di Prosecco DOP Pas Dosè prodotto sulle colline trevigiane: il suo profumo intenso e fruttato si sposerà alla perfezione con le note intense del provolone.

E voi cosa aspettate? Correte a provare la ricetta di oggi e scoprite i miei prossimi abbinamenti sempre qui su Casa MD!

Li trovi nei punti vendita MD!
https://www.mdspa.it/punti-vendita
vedi anche