Top





Antonella ti consiglia: zuppa e negroamaro

Sapori rustici e decisi

Cari amici di Casa MD, l’inverno è ormai alle porte e finalmente possiamo dirlo ad alta voce: è tornata la stagione di zuppe e minestre!

Devo ammettere che fino a qualche tempo fa non amavo particolarmente questa tipologia di piatti, ma lavorando nel mondo della cucina ho imparato pian piano ad apprezzarli sempre di più, tanto che quando le temperature iniziano a calare sono felicissima di poter pranzare o cenare con un piatto caldo di minestra, zuppa, vellutata e chi più ne ha più ne metta. 

Sono convinta che per mangiare bene sia imprescindibile mangiare di stagione: preferire, quindi, prodotti freschi, verdure che si raccolgono e che crescono naturalmente nel giusto periodo dell’anno, poiché oltre ad essere molto più buoni sono anche più facili da trovare e più economici. 

Chi pensa che solamente in primavera e in estate si trovino prodotti freschi deve ricredersi. Infatti, l’inverno ci regala una grande varietà di ortaggi ideali per preparare zuppe e minestre squisite. Qualche esempio? Barbabietole, broccoli, carote, cavolfiore, carciofi, finocchio, indivia, zucca, sedano rapa, topinambur, cicoria. Ed è proprio una zuppa di cicoria la co-protagonista della mia scelta di dicembre per voi. 

Da MD ho scoperto un prodotto perfetto per quelle serate di pioggia in cui vogliamo solo scaldarci, cenare e infilarci velocemente sotto un plaid davanti alla TV. Si tratta della zuppa di cicoria e patate Insal’Arte, preparata con ingredienti freschissimi, senza conservanti né glutammato. È pronta in pochissimi minuti in pentola oppure nel microonde.

Ormai sapete che nella mia rubrica “Antonella ti consiglia” vi rivelo i miei abbinamenti perfetti: perciò, insieme alla zuppa di cicoria e patate, non potevo non abbinare un vino di alto livello. Ho scelto il Salento Negroamaro I.G.T. Pietralitta, un vino salentino dal gusto persistente, con sentori di bacche nere, frutta secca e spezie, ideale in abbinamento a zuppe rustiche come la nostra zuppa di cicoria e patate, ma che si sposa benissimo anche con piatti di carne rossa.

Vi va di raccontarmi qual è il vostro “abbinamento perfetto” del mese di dicembre? Scrivetelo nei commenti!

Li trovi nei punti vendita MD!
https://www.mdspa.it/punti-vendita
vedi anche