Top





Aperitivo da urlo per Halloween?

L’idea che non ti aspetti per un aperitivo vegano da paura

Cari amici di Casa MD,

la ricetta che vi proponiamo oggi è perfetta per uno sfizioso aperitivo a tema Halloween: mini pancake alla zucca con burger vegani. Simpatici, colorati ma soprattutto buonissimi. Che Halloween sarebbe senza zucca? Ve lo diciamo noi, un Halloween tristissimo! Per una ricetta così originale, a metà tra dolce e salato, abbiamo sostituito il classico panino tagliato a metà con dei deliziosi pancake vegani alla zucca.

I pancake non sono soltanto semplici e veloci da preparare, ma hanno anche una consistenza unica che si sposa perfettamente con la croccantezza dei miniburger vegani assortiti. Zucca e quinoa, lenticchie e pomodoro, ceci e spinaci: 3 gusti per un’esplosione di sapori con un apporto nutrizionale completo e tutti i colori di un’alimentazione sana.

A completare questo impiattamento da paura abbiamo quindi adagiato i nostri burger vegetali su un letto di insalata con qualche cucchiaio di salsa alla zucca e rosmarino. Il tutto all’interno di due pancakes alla zucca. E voi siete curiosi di scoprire questa ricetta così divertente?

Ricetta in collaborazione con Vegamo

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
40 min.
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
2 persone

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
40 min.
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
2 persone

Ingredienti

Miniburger
1 Confezione
Zucca
200 gr
Farina
70 gr
Latte di avena
70 ml
Lievito
1 Cucchiaino
Cipolla
½
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Rosmarino
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione

Si comincia dalla preparazione della zucca, una parte servirà per l’impasto dei pancake e l’altra metà per la salsa. Per preparare la purea per i pancake pulire dai semi e dalla buccia la zucca e tagliarla a cubetti. Fare cuocere a vapore la metà della zucca, finché non risulterà morbida. Una volta pronta frullarla con un frullatore a immersione fino a che non risulterà liscia e farla intiepidire. Fare saltare l’altra metà della zucca insieme a mezza cipolla tritata finemente e qualche foglia di rosmarino ed un pizzico di sale. Non appena risulterà morbida frullarla: questa sarà la salsa per i pancake burger.

Per la preparazione dei pancake unire in una ciotola la purea di zucca cotta a vapore, la farina, il latte, il lievito e il sale, mescolare il composto con una frusta finché non risulterà cremoso, omogeneo e privo di grumi. Ungere leggermente una padella con un tovagliolo imbevuto di olio in modo che non ne rimanga troppo e cuocere i mini pancake uno per volta. A parte fare cuocere i mini burger  per dieci minuti in una padella antiaderente.

Per comporre i mini pancake burger di Halloween porre su un pancake l’insalata, poi la salsa di zucca, i miniburger, e chiudere con un altro pancake. Utilizzare degli stuzzicadenti per mantenere l’hamburger fermo! Decorare con decorazioni a tema Halloween per ottenere degli aperitivi perfetti per un party!

vedi anche