Top





Barrette di cereali

Una ricetta pratica e super healthy per una memoria di ferro

Cari amici di Casa MD, 

lo sapevate che esiste una dieta per la memoria? Oggi vi sveliamo alcuni ingredienti preziosi per la concentrazione: frutta secca, cereali integrali e cioccolato fondente. Sono loro i protagonisti della ricetta di oggi: uno snack sano e goloso che diventerà il vostro migliore alleato nei momenti in cui vi serve un boost di concentrazione.

La ricetta per le nostre barrette di cereali è semplicissima: pronti a scoprirla con noi?

Partiamo dalla frutta secca che agisce sul sistema nervoso favorendo la concentrazione nei momenti in cui ci è richiesta maggiore lucidità, come durante un’intensa sessione di studio o al lavoro. Per questa ricetta abbiamo scelto uvetta e pinoli, ingredienti ricchi di vitamine che facilitano l’accesso di sangue al cervello e quindi la memoria.

Il secondo ingrediente di queste barrette healthy sono i cereali integrali, che mantengono la mente attiva grazie al lento rilascio di glucosio nel sangue e prevengono la perdita di memoria grazie alla vitamina B1 che agisce sull’attenzione e sull’apprendimento. Per l’occasione abbiamo usato farro soffiato, crusca, muesli e cereali multigrano: un mix super salutare per fare il pieno di energia!

Ultimo ma non per golosità è il cioccolato fondente: prezioso alleato di una dieta equilibrata e della nostra memoria. I flavonoli contenuti nel cacao infatti, oltre a essere antiossidanti naturali, riducono la sensazione di stanchezza e contrastano la perdita di memoria. Noi l’abbiamo usato per dare un tocco di dolcezza extra alle nostre barrette di cereali.

Ma ciò che le rende davvero indimenticabili è che sono semplicissime da realizzare. Non vi resta che memorizzare tutti i passaggi della nostra ricetta!

TIPOLOGIA:
Dolce
TEMPO:
80 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4 persone

TIPOLOGIA:
Dolce
TEMPO:
80 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4 persone

Ingredienti

Pinoli
80 g
Uvetta
80 g
Farro soffiato
100 g
Cereali alla crusca
100 g
Muesli al cioccolato
100 g
Cereali multigrano
100 g
Miele
100 ml
Cioccolato fondente
100 g

Preparazione

1 Utilizza un mixer per frullare i pinoli e l’uvetta
2 Versa il farro soffiato in una ciotola
3 Aggiungi i cereali alla crusca
4 Unisci il muesli al cioccolato
5 Poi i cereali multigrano
6 Unisci la frutta secca frullata
7 Aggiungi il miele e mescola con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo
8 Versa il composto in una teglia rivestita da carta da forno, livella e lascia riposare in freezer per un’ora
9 Adesso puoi tagliare le tue barrette. Utilizza un tagliere ed un coltello con la lama liscia, faciliterà il taglio
10 Lascia sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente
11 Crea delle strisce sulle barrette

Il consiglio di Casa MD: puoi immergere le barrette nel cioccolato fondente per creare una golosa glassa. Ti consigliamo di utilizzare questa tecnica nei mesi freddi per evitare che il cioccolato si sciolga.

vedi anche