Top





Brownies al tofu con fragole e cioccolato fondente

Sfiziosi dolcetti vegani per una merenda leggera e di gusto

Cari amici di Casa MD,

fragole e cioccolato sono da sempre un’accoppiata vincente, ma scommettiamo che così non li avete ancora provati! Oggi infatti abbiamo voluto combinarli in una ricetta insolita, golosa ma leggerissima come questi brownies vegani al tofu. 

Dolcetti tipici della cucina americana, i brownies non sono altro che una golosa torta al cioccolato fondente che, una volta sfornata, viene tagliata a quadrotti perfetti da gustare insieme a una bevanda calda come thè o caffè. Segni particolari? La crosta croccante dal tipico effetto craquelé che nasconde un cuore tenerissimo che si scioglie in bocca.

Per questa versione light e vegana abbiamo usato cioccolato fondente, tofu al naturale e latte vegetale. Il risultato? Un dolce facile da realizzare, salutare e goloso che non ha niente da invidiare alla ricetta tradizionale. Ideali per chi cerca ricette dolci vegane o per chi ha voglia di un dolce light ma gustoso, questi brownies sono perfetti a colazione, per merenda o per accompagnare una pausa caffè. Scoprite con noi tutti gli ingredienti e i passaggi della ricetta!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
45 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
6 persone

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
45 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
6 persone

Ingredienti

Tofu al naturale
1 Confezione
Cioccolato fondente
160 gr
Zucchero integrale di canna
100 gr
Latte vegetale
100 ml
Farina
120 gr
Lievito per dolci
3 gr
Estratto di vaniglia
1 Cucchiaino
Cioccolato fuso
q.b.
Fragole
6

Preparazione

Iniziare la preparazione di questo dessert vegano sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta che il cioccolato fondente sarà fuso, frullarlo insieme al tofu biologico. Aggiungere dunque lo zucchero, il latte vegetale e l’estratto di vaniglia, mescolare.

A questo punto aggiungere la farina e il lievito, amalgamare nuovamente sino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.

Foderare uno stampo quadrato da 20 cm con la carta da forno e versare al suo interno l’impasto dei brownies al tofu, livellandolo bene.

Adagiare sulla superficie le fragole a fettine precedentemente lavate e infornare a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta sfornati non  resta che lasciare intiepidire i brownies vegani, tagliarli in quadrotti e, a piacere, renderli ancor più golosi cospargendoli con del cioccolato fondente fuso.

vedi anche