vegano

Cheesecake vegan al cioccolato bianco e mandarino

Un dessert fresco e goloso con ingredienti 100% vegani
Difficoltà
facile
Porzioni
6
Condividi:

Cari amici,

bentornati ad una nuova ricetta di Casa MD! Oggi scopriamo come preparare una cheesecake vegana freschissima e golosa. Nata in America ma ormai diffusa in tutto il mondo, questo dessert freddo è composto da un strato cremoso a base di formaggio fresco, una base croccante realizzata con biscotti finemente tritati e guarnizioni a piacere, solitamente marmellata, salsa al cioccolato o frutta fresca.

La nostra ricetta è unica, sfiziosa e 100% vegana. Dolce come il cioccolato bianco, rigorosamente vegano, fresca come la gelè di mandarino e zenzero, con un sorprendente ripieno a base di tofu bio e panna vegetale. Un dolce semplice e dal sapore delicato, che potrete realizzare nella versione tradizionale oppure, usando un coppapasta invece della tortiera, in 6 pratiche monoporzioni.

L’idea perfetta per una golosa merenda vegana, o per concludere una cena con un dessert sfizioso e originale che vi farà fare un successone. Parola di Casa MD!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

Leggi tutto

Ingredienti

Tofu

2 Confezioni

Panna vegetale da montare

250 ml

Cioccolato bianco vegano fuso

100 gr

Amido di mais

2 cucchiai

Agar in polvere

3 cucchiai

Zucchero di canna

200 gr

Bacca di vaniglia

1

mandarini non trattati

6

Zenzero fresco grattugiato

1 Cucchiaino

Biscotti secchi vegan (tipo Digestive)

100 gr

olio extra vergine d’oliva

70 ml

Preparazione

Per preparare in casa questo delizioso dessert vegano bisogna iniziare dalla base della cheesecake, tritando finemente i biscotti nel mixer e aggiungendo l’olio a filo. Disporre poi il composto ottenuto sul fondo della tortiera dopo averla unta. Per realizzare delle monoporzioni si possono utilizzare dei coppapasta invece della tortiera! Con il dorso di un cucchiaio compattare il composto fino ad ottenere una base omogenea.

Per il ripieno, frullare con il mixer il tofu Vegamo con 130 gr di zucchero e la panna vegetale, sino ad ottenere una crema vellutata e corposa. In un pentolino sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria ed aggiungerlo al ripieno insieme ai semi della bacca di vaniglia, un cucchiaio di amido di mais e due cucchiaini di agar agar. Continuare a frullare fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Versare la crema al tofu sopra la base al biscotto. Dopo aver livellato con attenzione il ripieno, mettere il dolce a rapprendere in frigorifero per circa tre ore. Non appena la crema della cheesecake vegan sarà diventata ben soda, si può iniziare a preparare il topping di gelé al mandarino. Per prima cosa bisogna frullare la polpa del mandarino e unirla allo zenzero. Versare poi in un pentolino antiaderente con 70 gr di zucchero, un cucchiaino di agar agar e un cucchiaio di amido di mais.

Cuocere a fuoco basso, mescolando fino a che il composto non si sarà leggermente addensato. Infine non resta che versare il topping sopra lo strato di crema al tofu e riporre nuovamente la cheesecake vegan in frigorifero per un’ora, fino a che la gelé al mandarino non si sarà rappresa. Trascorso questo tempo si potrà decorare la cheesecake al cioccolato bianco con qualche fettina di mandarino e servirla!

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}