vegano

Crocchette croccanti alla zucca e tofu

Sfiziosità vegane alla zucca per un antipasto goloso
Difficoltà
facile
Tempo
30′
Porzioni
4
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

la ricetta di oggi è vegana, insolita e super golosa: crocchette filanti di zucca e tofu. La zucca è un ortaggio autunnale usato in tante preparazioni dolci e salate. Si tratta di un ingrediente naturalmente ricco di vitamina B e C così come di minerali come magnesio, fosforo e ferro. Quello che forse non tutti sanno, però, è che la zucca è un ottimo alleato delle diete ipocaloriche grazie al suo ridotto apporto calorico. Per questo le nostre crocchette vegane sono la ricetta ideale per chi cerca un piatto appetitoso ma leggero, anche grazie alla cottura in forno.

Il gusto dolce e delicato della zucca si unisce a quello del tofu biologico in una preparazione croccante e golosissima. Gli altri ingredienti? Patate al vapore, salvia e rosmarino e le note speziate di zenzero e curcuma per un tocco in più. Per la panatura abbiamo scelto di usare pane grattugiato e semi di sesamo per una croccantezza extra. Ed ecco qui, le vostre crocchette vegane di patate e zucca con tofu sono pronte per essere gustate! E voi le avete mai provate?

Ricetta in collaborazione con Vegamo

Leggi tutto

Ingredienti

Tofu al naturale

1 Confezione

Zucca mantovana

200 gr

Patate

100 gr

Pane grattugiato

4 cucchiai

Zenzero in polvere

1 cucchiaino

curcuma in polvere

1 cucchiaino

Rosmarino

q.b.

Salvia

q.b.

Sale

q.b.

Olio extravergine d’oliva

q.b.

Semi di sesamo

q.b.

Preparazione

Preparare le crocchette croccanti alla zucca e tofu iniziando dalla zucca. Tagliare la polpa a dadini, e fare lo stesso con la patata. Cuocere a vapore per 15 minuti, sino a cottura perfetta. Inserire gli ortaggi cotti nel boccale del frullatore assieme al tofu, alle erbe aromatiche, allo zenzero e alla curcuma. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e corposo; aggiungere dunque il pane grattugiato e aggiustare di sale.

Formare quindi delle crocchette e ungere la superficie con un filo di olio evo, cospargere infine con i semi di sesamo la superficie delle crocchette. Si può scegliere di cuocere le crocchette in forno a 200°C per 15 minuti oppure di scottarle in padella per un paio di minuti per lato.

Le crocchette vegane sono pronte per essere gustate!

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}