Top





Avete partecipato anche voi alla mia ultima sfida culinaria “Adesso cucina tu!”? La scorsa volta vi ho chiesto di realizzare una ricetta tutta biologica usando alcuni prodotti della linea MD Bio: latte intero microfiltrato, farina e uova fresche. Il tema della sfida era “una colazione buona e sana” e devo dire che anche questa volta siete riusciti a stupirmi! Le foto che avete postato su Instagram con l’hashtag #cucinaconantonella erano strepitose e le ricette per la colazione bio tutte squisite. La ricetta vincitrice della sfida a tema “Colazione bio”, votata sulla pagina Facebook MD, è stata quella della bravissima @annagianlu, che ha proposto dei deliziosi biscotti fatti in casa ripieni di crema aromatizzata al limone.
Realizzarli non è affatto difficile, occorre solo un po’ di precisione per evitare che i biscotti farciti si aprano durante la cottura in forno. Una volta cotti non solo avrete degli appetitosi e fragranti biscotti per la colazione, ma anche un inebriante profumo di pasticceria per casa. Che aspettate? Mettetevi alla prova con i biscotti ripieni alla crema di limone!

Biscotti ripieni alla crema di limone

La nuova ricetta vincitrice del contest “Adesso cucina tu!”

TIPOLOGIA:
Dolci
TEMPO:
35 minuti
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
20 biscotti

TIPOLOGIA:
Dolci
TEMPO:
35 minuti
DIFFICOLTÀ:
Media
PORZIONI:
20 biscotti

Ingredienti

zucchero
70 gr
fecola di patate
20 gr
uovo BIO
1
latte BIO
100 ml
burro
20 gr
limone BIO (buccia e succo)
1

Preparazione

PROCEDIMENTO FARCITURA:

Versare in una ciotola lo zucchero, la fecola di patate, la buccia grattuggiata di limone e l’uovo. Mescolare a mano con una frusta.

Versare il latte in un pentolino, aggiungere il burro e portare sul fuoco fino a che il burro sarà completamente sciolto.

Versare molto lentamente il latte caldo nel composto di uova e zucchero e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere nuovamente sul fuoco ad addensare.

Versare la crema ottenuta in un piatto e coprire con la pellicola a contatto (questo eviterà che si formi la pellicina in superficie).

 

PROCEDIMENTO FROLLA:

Versare in una ciotola la farina e impastare con una planetaria o a mano con il sale, lo zucchero a velo, il lievito e il burro freddo. Se utilizzate una planetaria inserite lo strumento foglia.

Azionare la planetaria oppure, se preferite una lavorazione a mano, cominciare a fregare il burro contro la farina, pizzicando, per ottenere un effetto “sabbia bagnata”. Aggiungere i tuorli e mescolare brevemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Coprire il panetto con la pellicola e porre in frigorifero per almeno un’ora.

Riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarello fino ad una altezza di 3 mm.

Con l’aiuto di un taglia biscotti rotondo o di un bicchiere, ricavare due dischi di impasto per ogni biscotto.

Farcire metà dei cerchi ricavati con un cucchiaino di crema al limone.

Prendere un cerchio di impasto senza farcitura e disporlo sopra un cerchio sul quale avete messo la crema al limone. Sigillare molto bene l’esterno del biscotto per evitare che la crema fuoriesca in cottura.

Cuocere i biscotti per circa 18-20 minuti in forno preriscaldato a 180°C, fino a quando saranno dorati.

Non perdetevi la prossima sfida social “Adesso cucina tu!”

Pubblicherò il nuovo tema sia sul volantino MD sia sui profili ufficiali Facebook e Instagram di MD SpA.

Alla prossima!

Antonella

Li trovi nei punti vendita MD!
https://www.mdspa.it/punti-vendita
vedi anche