Top





Siamo convinti che un pranzo o una cena non siano completi senza il dessert: a voi piace cimentarvi nella preparazione dei dolci, tempo permettendo?
Questo dessert è un po’ diverso dal solito, perché per realizzarlo non occorre accendere il forno! Abbiamo voluto preparare un dessert semplice e fresco: il cremoso allo yogurt con pere e salsa di fragole.

Per preparare questa rivisitazione di una millefoglie allo yogurt abbiamo usato la pasta fillo, che ha il vantaggio di cuocere in pochissimi minuti: solamente 8.

Abbiamo scelto uno yogurt particolare, lo yogurt cremoso alla stracciatella MD, con pezzetti di cioccolato. Questo gusto si sposa alla perfezione con le pere, altro ingrediente chiave del cremoso allo yogurt.

Infine, per terminare ciascuna porzione di dolce abbiamo preparato una freschissima salsa alla fragola. Come? Niente di più semplice. Basta cuocere le fragole in un pentolino con succo di limone e zucchero a velo a fuoco lento per soli 6 minuti per poi frullare il composto e lasciarlo raffreddare.

Ai vostri ospiti questo dolce piacerà sicuramente tantissimo!

Ecco a voi la ricetta completa:

Cremoso allo yogurt con pere e salsa di fragole

Una fresca esplosione di dolcezza

TIPOLOGIA:
Dolci
TEMPO:
20 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
6 porzioni

TIPOLOGIA:
Dolci
TEMPO:
20 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
6 porzioni

Ingredienti

yogurt alla stracciatella
500 g
confezione di pasta fillo
1
fragole
300 g
pera
1
mascarpone
200 g
zucchero a velo
120 g
zucchero semolato
100 g
burro
60 g
succo di limone
q.b.
menta fresca
q.b.

Preparazione

Tagliare la pera a cubetti e rosolarla in padella per qualche minuto con il burro, 30 g di zucchero semolato e qualche goccia di limone.

Tagliare la pasta fillo in 18 rettangoli della stessa misura e infornarli a 180° per 8 minuti.

Incorporare il restante zucchero semolato allo yogurt, unire il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferirlo all’ interno di una sac à poche e riporlo in frigorifero.

Mondare le fragole e tagliarle a pezzi. Trasferirle in un pentolino con lo zucchero a velo e il succo di limone.
Cuocere a fuoco lento per 6 minuti, successivamente frullare e riporre il composto in frigorifero.

Comporre il dolce alternando le sfoglie di pasta fillo, il cremoso allo yogurt e mascarpone, le pere a cubetti, sino ad esaurimento degli ingredienti.

Guarnire ogni porzione con la salsa di fragole e la menta fresca.

vedi anche