Top





Lemon bars vegane al cocco

Gustosi dolcetti vegani perfetti per merenda o a fine pasto

Carissimi amici di Casa MD,

la ricetta di oggi unisce la freschezza del limone alla dolcezza del cocco e della farina di mandorle in un dolce insolito ma delizioso. Di cosa stiamo parlando? Delle lemon bars, golose barrette di origine americana con una profumata crema di limone. La base è uno strato di pasta frolla. Noi per l’occasione abbiamo voluto realizzarne una super sana, vegana e gustosa, con farina di mandorle, cocco grattugiato e zucchero di canna integrale. Per la crema, invece, abbiamo usato il succo e la scorza del limone insieme a tofu bio, latte di cocco e curcuma. 

Gli ingredienti – tutti vegani – sono una vera esplosione di gusto. Le dolci note di cocco della frolla vegana incontrano quelle più aspre della crema al limone con tofu. Il risultato è un dessert fresco e goloso, perfetto in ogni stagione e ideale per accompagnare il tè del pomeriggio o per rinfrescare il palato a fine pasto. Secondo la tradizione, vanno servite fredde, tagliate a quadrotti e spolverate di abbondante zucchero a velo. E voi le conoscevate? Non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
45 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
6 persone

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
45 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
6 persone

Ingredienti

Tofu
1 Confezione
Farina di mandorle
100 gr
Farina 00
100 gr
Cocco grattuggiato
50 gr
Zucchero di canna integrale
60 gr
Olio di semi di mais
100 ml
Latte di cocco
5 Cucchiaini
Curcuma in polvere
1 Cucchiaino
Sciroppo d’acero
120 gr
Succo di limone
60 ml
Scorza grattugiata di limone
2
Amido di mais
30 gr
Zucchero a velo
q.b.

Preparazione

Iniziare dalla base delle lemon bars vegane: unite farina 00, farina di mandorle, cocco e zucchero. Aggiungere poi l’olio e due cucchiaini di sciroppo d’acero. Mescolare sino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione. Foderare una pirofila (25 x 35cm) con la carta forno e distribuite l’impasto compattandolo con le mani, in uno strato uniforme. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Mentre la frolla vegana cuoce, preparare la crema al limone e tofu. Basterà inserire in un mixer il tofu, il latte di cocco, la curcuma, il succo e la scorza di limone. Frullare sino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. A questo punto trasferire il composto in una ciotola, aggiungere lo sciroppo d’acero e l’amido di mais; montare con le fruste elettriche per circa un minuto.

Estrarre la base di frolla dal forno e versre sopra la crema al tofu e limone. Rimettere in forno e cuocere per ulteriori 30 minuti.

Una volta pronto, estrarre il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare completamente. Va poi trasferito in frigorifero per un’ora, in modo da facilitarne il taglio. Si possono tagliare le lemon bars vegane in barrette o quadrotti, a piacimento. Servire con zucchero a velo a piacere.

vedi anche