vegano

Mezzelune al pesto con patate e fagiolini

Un primo piatto vegano con tutti i profumi del pesto alla genovese
Difficoltà
facile
Tempo
20′
Porzioni
4
Condividi:

Cari amici di Casa MD,

bentornati ad una nuova ricetta vegana tra gusto e leggerezza. Il piatto che vi proponiamo oggi ha tutto il sapore della tradizione italiana (per la precisione quella ligure) e unisce tante buone verdure di stagione in una sfiziosa pasta ripiena. Stiamo parlando di queste golose mezzelune vegane ripiene di broccoli, spinaci e olive. Un insieme di sapori ricco e sostanzioso, che abbiamo voluto abbinare ad un pesto leggero con patate e fagiolini.

Una ricetta che, secondo noi, si presta benissimo per un pranzo gustoso o una cena d’estate. Il tocco in più è sicuramente questo pesto vegano a base di basilico, aglio, olio extra vergine di oliva e pinoli, che potrete preparare con un mixer o con il tradizionale mortaio. Il profumo del basilico regala alla pasta un sapore unico ma è al primo morso che tutti i sapori trovano l’armonia perfetta.

Se vi piacciono i grandi classici della cucina regionale ma non volete rinunciare ad un tocco di innovazione con ingredienti sani e gustosi, questa ricetta vi ruberà il cuore! Parola di Casa MD.

Ricetta in collaborazione con Vegamo

Leggi tutto

Ingredienti

Mezzelune con broccoli, spinaci e olive

2 Confezioni

Patate

100 gr

Basilico in foglie

130 gr

Aglio

½ Spicchio

Pinoli

50 gr

Olio extra vergine d’oliva

100 ml

Sale

q.b.

Preparazione

Iniziare la preparazione del piatto dal pesto alla genovese. Lavare il basilico, asciugare le foglie e mettetele nella ciotola di un frullatore. Unire dunque l’olio, i pinoli, l’aglio e frullare sino ad ottenere una crema corposa. Si può effettuare questa operazione anche a mortaio, come da tradizione per ottenere un profumo unico!

Successivamente lavare e pelare la patata e tagliarla a cubetti dello spessore di circa 1 cm. Lavare ora i fagiolini, spuntarli e tagliarli a pezzetti della misura di qualche cm. Versarli in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Cuocete per 10 minuti.

Versare le mezzelune nell’acqua assieme alle patate e ai fagiolini e cuocere per 3 minuti.

Scolare le mezzelune insieme alle verdure e condite il tutto con il pesto al basilico preparato precedentemente.

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}