Top





Cari amici di Casa MD, i piatti più buoni sono quelli che ci riportano alla mente i momenti più felici della nostra infanzia, quelli della tradizione gastronomica italiana: gnocchi, pasta fresca, lasagne.

Una delle sfide culinarie di Antonella “Adesso cucina tu!” ha avuto come protagonista un ingrediente essenziale per le lasagne, la sfoglia sottile “Cà Bianca” di MD. Come per le altre sfide, avete preparato tantissimi piatti originali e sicuramente buonissimi e li avete postati su Instagram con l’hashtag #cucinaconantonella, taggando @md_spa_.

La ricetta vincitrice, vale a dire la più votata sulla pagina Facebook di MD, è stata quella di Silvia, che ha preparato delle buonissime lasagne al forno. Le lasagne della tradizione di Silvia sono il piatto perfetto per il pranzo in famiglia: semplici, gustose e genuine. Gli ingredienti? Ragù alla bolognese, sfoglia sottile, besciamella.

Vi consigliamo di preparare le lasagne al forno di Silvia con calma, senza fretta, facendovi aiutare magari dai vostri cari.

Ecco qui tutti i passaggi per preparare le lasagne al forno della tradizione di Silvia:

Lasagne al forno della tradizione

Una ricetta tradizionale

TIPOLOGIA:
Primi piatti
TEMPO:
60 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4

TIPOLOGIA:
Primi piatti
TEMPO:
60 minuti
DIFFICOLTÀ:
Facile
PORZIONI:
4

Ingredienti

per il ragù alla bolognese
Carote
80 g
Cipolle
150 g
Olio evo
25 g
Burro
25 g
Carne trita mista grassa (metà manzo e metà maiale)
400 g
Vino bianco secco
70 g
Passata di pomodoro
250 g
Latte
100 g
Sale
q.b.
per la besciamella
Burro
40 g
Farina
40 g
Latte
500 g
Sale
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Noce moscata grattugiata
2 pizzichi

Preparazione

Per il ragù: tritare cipolla, sedano e carote e soffriggere con il burro e l’olio. Aggiungere la carne e lasciare insaporire a fuoco lento per 5 minuti, aggiungere il vino facendolo evaporare per altri 5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e regolare di sale.
Proseguire la cottura per 25 minuti.
Da ultimo versare il latte e cuocere per ulteriori 20 minuti.

Per la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina setacciata. Unire il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e cuocere per circa 6 minuti.

Procedimento: mettere in una teglia una base di ragù, una sfoglia sottile Md, uno strato di besciamella e un altro strato di ragù spolverato di parmigiano reggiano.
Ripetere l’operazione di stratificazione sino al riempimento della teglia e concludere con un’abbondante spolverata di formaggio. Cuocere in forno caldo (180 gradi) per 20 minuti circa.

Non perdetevi la prossima sfida social “Adesso cucina tu!”. Pubblicherò il nuovo tema sia sul volantino MD sia sui profili ufficiali Facebook e Instagram di MD SpA.

Alla prossima!

Antonella

Li trovi nei punti vendita MD!
https://www.mdspa.it/punti-vendita
vedi anche