Top





Sandwich di focaccia con cotoletta di soia, avocado e pomodoro

Una ricetta vegana sana e golosa per una pausa di gusto

Carissimi amici di Casa MD,

bentornati ad una nuova ricetta tra dieta e benessere! Oggi vi proponiamo una variante del sandwich vegano con cotoletta di soia ideale per le vostre pause pranzo fuori casa. Questa volta abbiamo abbinato la cotoletta di soia ad una gustosissima focaccia bianca 100% vegana con pomodori, avocado e salsa allo yogurt.

Secondo noi è una di quelle ricette pratiche ma sfiziose per un pranzo veloce al parco o in ufficio. La focaccia bianca poi è una vera chicca vegana, morbida e appetitosa, che potrete preparare in pochi semplici passaggi. Per armonizzare tutti i sapori potrete quindi abbinare una golosa salsa vegana allo yogurt. Non vi resta quindi che farcire la vostra focaccia vegana con la cotoletta di soia, avocado e pomodoro tagliati a fette e la salsa allo yogurt. Il nostro consiglio? Tagliatela in quadrati per gustarla in tutta comodità e.. buon appetito!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
20 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
20 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

Ingredienti

Cotolette di soia surgelate
1 Confezione
Avocado
1
Pomodori da insalata
2
Farina 0
450 gr
Acqua a temperatura ambiente
300 gr
lievito di birra fresco (oppure 7 g di quello disidratato)
20 gr
Zucchero
1 Cucchiaino
Sale fino
1 Cucchiaio
Olio extra vergine d’oliva
20 gr
Yogurt bianco di soia
125 gr
Aceto di mele
1 Cucchiaino
Aglio
¼ di spicchio
Aneto tritato
1 Cucchiaino
Olio extra vergine d’oliva
1 Cucchiaino
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Preparazione

Iniziare dalla preparazione della focaccia bianca. Sciogliere il lievito nell’acqua assieme allo zucchero. Aggiungere poi l’olio e metà della farina, impastare brevemente. Unire dunque anche la farina restante e il sale. Impastare nuovamente sino ad ottenere una massa liscia ed elastica.

Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e ripiegarlo su sé stesso, prima da un lato e poi dall’altro fino a formare una palla. Lasciare lievitare coperto da un panno pulito per 1 ora e mezza. Stendere l’impasto lievitato su una teglia unta con un filo d’olio (30 x 30 cm) e salare la superficie con una spolverata di sale fino. Effettuare delle pressioni sull’impasto con i polpastrelli, imprimendo i caratteristici buchi tipici della focaccia. Emulsionare ora qualche cucchiaio di acqua e olio e versare sulla superficie.

Cuocere la focaccia bianca nella parte bassa del forno a 230° C per 15-20 minuti, fino ad ottenere la doratura perfetta.

Nel frattempo, preparare la salsa allo yogurt vegan d’accompagnamento: basterà inserire nel boccale del frullatore yogurt di soia, aceto, aglio, olio, aneto, pepe e sale e miscelare il tutto. Cuocere dunque le cotolette di soia e frumento come indicato sulla confezione.

Non resta che sfornare la focaccia, porzionarla in quadrati e farcirla con avocado e pomodoro a fettine, la salsa allo yogurt veg e la cotoletta… una golosità unica!

vedi anche