Top





Segnaposto alberello per la tavola di Natale

La ricetta di Natale che mette tutti d'accordo

Ogni anno è sempre la stessa storia: non è Natale senza grandi tavolate per riunire tutti i parenti e gli amici. Il problema? Capire qual è il proprio posto a tavola! Per fortuna noi di Casa MD abbiamo la soluzione: una ricetta veloce e sfiziosa per accogliere ogni invitato con un tocco di classe.

Diciamo addio ai soliti segnaposto: oggi vi proponiamo una versione unica e dal gusto inaspettato! Originali tramezzini a forma di alberelli farciti con stracchino, spinaci e parmigiano. Un divertente antipasto che stupirà tutti i commensali prendendoli per la gola. Gli ingredienti sono pochi ed il procedimento semplicissimo! Servendoci di un bicchiere, ricaviamo dei dischi dal pane bianco per tramezzini, ritagliando in alcuni di questi delle sagome a forma di albero. Per la farcia frulliamo in un mixer gli spinaci sbollentati insieme alla panna, allo stracchino e al Grana Padano grattugiato.

A questo punto non ci resta che farcire i dischi, livellare il ripieno e chiudere i nostri segnaposto con i dischi sagomati a forma di alberello. Per la decorazione largo alla fantasia! Noi abbiamo usato dei grani di pepe rosa per richiamare le palline dell’albero di Natale e abbiamo impreziosito i nostri segnaposto personalizzati con un nastrino ed il nome di ogni invitato.

Il risultato è un’idea originale per festeggiare il Natale insieme ai propri cari. Perché il Natale è bello, ma in compagnia ancor di più! Pronti a portare in tavola tutta l’atmosfera delle feste? Scopri le altre ricette per un menu di Natale con i fiocchi e cucina con noi!

TIPOLOGIA:
Antipasti
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
10-12 persone

TIPOLOGIA:
Antipasti
TEMPO:
30 minuti
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
10-12 persone

Ingredienti

Pane bianco per tramezzini
1 confezione
Stracchino
300 g
Spinaci surgelati
1 confezione
Pepe rosa
30 g
Parmigiano
40 g
Panna
60 ml
Sale e pepe
q.b.
Nastro
per decorare
Cartoncino colorato
per decorare

Preparazione

Taglia le verdure a dadini e lasciale appassire in un tegame capiente con la base di olio. Aggiungi i pomodorini e le lenticchie, copri con brodo o acqua, aggiungi sale e pepe e cuoci per circa 30 minuti.
Adagia il cotechino sul disco di pasta sfoglia verso l’interno arrotola e pareggia le estremità togliendo via la pasta in eccesso.
Spennella con l’uovo sbattuto e inforna a forno termoventilato per circa 25/30 minuti a 180°.
Lascia intiepidire, una volta cotto servi sulle lenticchie stufate.

Preparazione

1 Sbollentare gli spinaci in acqua salata
2 Scolare gli spinaci
3 Inserire lo stracchino nel mixer
4 Aggiungere gli spinaci e la panna
5 Aggiungere il parmigiano e frullare
6 Con l’aiuto di un bicchiere ricavare dei dischi di tramezzini
7 Ricavare dai dischi la forma di un albero
8 Farcire il tramezzino
9 Livellare bene la farcia
10 Chiudere con il disco alberello
11 Decorare con granì di pepe rosa
12 Circondare il tramezzino con un nastro e il cartellino con nome
vedi anche