Top





Spiedini di mezzelune al sesamo e cipollotto alla piastra

La ricetta vegana perfetta per un aperitivo diverso dal solito o per una cena sfiziosa

Carissimi amici di Casa MD,

pronti per una nuova ricetta vegana tra gusto e benessere? Il piatto di oggi è un finger food sfiziosissimo pensato per tutti gli amanti dei sapori orientali. Spiedini vegani con mezzelune di legumi e cipollotto alla piastra, con salsa di soia e semi di sesamo. Un piatto vegano perfetto per un antipasto insolito o per una cena sana e gustosa.

Come realizzare questa ricetta? La preparazione è davvero semplicissima. Partiamo dalle mezzelune vegane ai legumi, da cuocere in acqua bollente salata e far rosolare insieme al cipollotto sulla piastra per una croccantezza irresistibile. Per un gusto ancora più intenso ed esotico vi basterà condire il tutto con semi di sesamo e uno speciale intingolo agrodolce a base di salsa di soia e zenzero. I profumi del cipollotto alla piastra e della salsa di soia vi faranno sentire in Asia già dal primo morso, provare per credere! 

Se cercate ricette vegane diverse dal solito, questo piatto fa proprio al caso vostro! Non solo è velocissimo da preparare, ma è la soluzione ideale per aperitivi improvvisati o come primo piatto per una cena orientale sfiziosa in compagnia.

Ricetta in collaborazione con Vegamo

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
20 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

TIPOLOGIA:
Ricetta Vegana
TEMPO:
20 min.
DIFFICOLTÀ:
Bassa
PORZIONI:
2 persone

Ingredienti

Mezzelune ripiene di legumi
1 Confezione
Cipollotto
1
Semi di sesamo
1 Cucchiaio
Salsa di soia
2 Cucchiai
Olio di sesamo
½ Cucchiaino
Aceto di riso
½ Cucchiaino
Zenzero grattugiato
½ Cucchiaino
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Preparazione

Iniziare la preparazione degli spiedini partendo dalla cottura delle mezzelune in abbondante acqua salata per un paio di minuti, facendo attenzione a mantenerle al dente. Nel mentre pulire il cipollotto con cura e tagliare i gambi in piccoli pezzi. A questo punto scottare i gambi del cipollotto su una piastra antiaderente e condirli con olio d’oliva e semi di sesamo.

Dopo aver scolato le mezzelune, metterle a piastrare insieme alla parte rimanente del cipollotto. Quando gli ingredienti saranno dorati da entrambi i lati, saranno pronti per iniziare a comporre i gli spiedini vegani, alternando il cipollotto ai suoi gambi e alle mezzelune con legumi.

Per preparare l’intingolo da accompagnare agli spiedini unire in una ciotolina l’olio di sesamo, l’aceto di riso, la salsa di soia e lo zenzero e mescolare per qualche secondo. Servite gli spiedini di mezzelune ai legumi e cipollotto accompagnati dall’intingolo che profuma d’asia.

vedi anche