22 Ottobre 2019


Una merenda sana per la scuola

Suggerimenti e consigli per una merenda energetica, sana e nutriente

Il primo mese di scuola è passato! Come organizzate la merenda dei vostri bambini? Oggi sono felice di ospitare nel mio blog Cecilia di “Mamma pret a porter”, che ci darà alcuni consigli preziosi per una merenda sana e gustosa. Buona lettura!

 

La merenda perfetta per i bambini dovrebbe essere semplice, sana ed energetica. È un pasto fondamentale, che spezza la fame tra il pranzo e la cena e che permette ai bambini di ricaricarsi dopo una giornata a scuola spesso faticosa. La merenda ideale deve essere di bilanciata ma gustosa, sana ma invitante, che includa della frutta o del succo per assicurare ai bambini tutti i nutrienti di cui hanno bisogno!

Innanzitutto, la merenda deve essere moderata, ovvero non troppo pesante, e mai “doppia”. Questo perché, come tutto, è bene equilibrare i pasti, evitando anche troppi zuccheri.

Via libera, quindi, ad una merenda salata accompagnata da un buon succo di frutta, che sia però biologico. Proprio come il succo e polpa della linea Bio di MD, con frutta proveniente da coltivazioni biologiche e solo zucchero di canna.

Come merenda salata, ottimi sono i cracker integrali, oppure una fettina di focaccia integrale fatta in casa.

Anche la frutta secca è un’ottima idea per la merenda: un bel sacchetto di noci, anacardi e mandorle non salati (che piacciono molto ai bambini) è ideale sia a casa che fuori casa (sappiamo che spesso la merenda è un pasto consumato a scuola, prima dello sport o a casa di amici!), accompagnato da un succo di frutta bio, di nuovo comodissimo e perfetto per il giusto apporto di frutta.

Anche la farinata è una merenda ideale. A base di farina di ceci, è perfetta perché ricca di proteine vegetali, che possiamo abbinare agli zuccheri della frutta del succo di frutta Bio MD, alla pesca, all’albicocca o alla pera.

Per i bambini che amano la merenda dolce, invece, il consiglio è quello di preparare comunque delle torte o dei biscotti a casa, in modo da limitare lo zucchero e i conservanti. Possiamo, ad esempio, preparare dei biscotti alla frutta secca con poco zucchero o con miele, che saranno perfetti per colazione e comodi per merenda.

Anche il cioccolato è una buona alternativa: scegliamo una tavoletta che abbia almeno il 60% di cacao (tradotto: meno zucchero) oppure prepariamo in casa una crema di nocciole e cacao, e abbiniamola a del pane integrale (farcendolo con tre quadratini della tavoletta – il vero pane e cioccolata! – oppure con la crema) e ad un succo di frutta biologico.

Per i bimbi che amano i panini imbottiti, un consiglio è quello di provare delle creme diverse, come quella di arachidi o di mandorle. Il panino e il succo di frutta biologico diventeranno una merenda iconica, comoda da portare dove vogliamo e decisamente irresistibile.

Infine, per i bambini che preferiscono il salato, sempre il pane può essere una merenda apprezzata, ma stavolta imbottito con del formaggio magro (ottimo il pane con la crescenza o con il caprino spalmabile) o dei salumi non troppo grassi, come la bresaola, il petto di tacchino o il prosciutto cotto magro. Di nuovo, il succo di frutta biologico MD completerà la merenda, con il giusto apporto di vitamine.



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