Cari amici di Casa MD,
la Campania è una terra unica, ricca di paesaggi mozzafiato e ricette gustose che entrano nel cuore. Ecco perché, pensando a questa terra, abbiamo voluto preparare una ricetta a base di salumi e formaggi tipica di questa cucina regionale: il babà rustico.
Volete conoscere qualche curiosità su questa ricetta?
LIEVITAZIONE
Se non amate il lievito di birra potete utilizzare metà cubetto (circa 13 grammi) invece che uno intero. Sciogliete il lievito tagliato a metà in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo nella farina. Impastate energicamente e lasciate riposare il composto nella teglia di cottura con uno strato di pellicola trasparente. I tempi di lievitazione si allungano, ma ne vale la pena! Il risultato è ancora più goloso: la brioche risulterà più morbida e digeribile.
COTTURA
Sapevate che per cuocere il babà rustico esiste un trucco? Durante gli ultimi cinque minuti di cottura lasciate la porta del forno socchiusa inserendo un cucchiaio di legno a fessura: l’umidità residua andrà via e il babà rustico sarà ancora più morbido. Ricordate di non sfornare immediatamente, lasciate il forno socchiuso per una decina di minuti, così il composto resterà bello alto.
FARCITURA
Il babà rustico è una pietanza eccezionale perché si presta a mille varianti, eccone alcune:
Pronti a prepararlo con noi? Ecco tutti gli ingredienti e la ricetta completa:
farina di grano tenero tipo 0
600 g
latte
300 g
lievito di birra
25 g
olio oliva
50 g
zucchero semolato
10 g
sale
q.b.
uova
3
provolone piccante
200 g
provola
200 g
mortadella
200 g
prosciutto cotto
200 g
salame
200 g
burro
30 g