Amici di Casa MD,
l’autunno è arrivato e con lui anche la voglia di mettersi davanti ai fornelli. Se in estate abbiamo esagerato con pranzi e cene fuori casa, magari optando per pizza e panini un po’ troppo spesso, è normale aver messo su qualche etto (o chilo) di troppo. Non preoccupatevi: noi di Casa MD abbiamo preparato per voi tantissime ricette leggere e veloci per farvi tornare in forma.
Il piatto che vi proponiamo oggi è un antipasto molto particolare: le ballottine di radicchio in manto di provola. Chi non adora l’abbinamento tra questi due ingredienti? Per realizzare questa ricetta abbiamo usato le foglie di radicchio per preparare dei succulenti involtini vegetariani, con un ripieno facile ed originale.
Le nostre ballottine di radicchio, infatti, sono ripiene di purè di patate e uvetta: siamo sicuri che anche i vostri bambini le adoreranno! Abbiamo optato per cuocere le ballottine di radicchio alla piastra, per renderle ancora più leggere e per facilitarne la realizzazione. Quando la cottura delle ballottine è quasi ultimata, sarà sufficiente adagiarvi sopra una fettina di provola per farla fondere al punto giusto.
Cosa ne pensate di questo piatto? Fatecelo sapere nei commenti!
Ecco qui tutti i passaggi per preparare le ballottine di radicchio in manto di provola.
Alla prossima!
Radicchio
1 cespo
Preparato in fiocchi purè
1 busta
Uovo Intero
1
Tuorlo
1
Acqua
150 ml
Latte
250 ml
Uvetta sultanina
80 g
Grana padano
50 g
Provola affumicata
300 g
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Basilico fresco
q.b.