vegano

Buddha bowl di quinoa con tofu dorato e verdure

Una ricetta vegana ricca e nutriente per la bella stagione
Difficoltà
facile
Tempo
20′
Porzioni
2
Condividi:

Cari amici di Casa MD,

siete alla ricerca di una ricetta semplice e gustosa per le vostre pause pranzo? Abbiamo la ricetta che fa per voi! Un’ottima Buddha Bowl vegana con quinoa, tofu e verdure. Questa ricetta nasce in Oriente ma è sempre più amata anche nel nostro Paese, dove viene usato come piatto unico per una cena sfiziosa o un pranzo fuori casa. La sua peculiarità? Essere un piatto completo dal punto di vista nutrizionale! Le bowl infatti contengono sempre una porzione di cereali, un alimento proteico (tofu, seitan o legumi), una componente di grassi “buoni” (come semi o avocado) e un mix di verdure, cotte o crude.

Per la nostra Buddha bowl vegana abbiamo scelto una combinazione di ingredienti sani, golosi e coloratissimi. Quinoa tricolore, tofu biologico dorato e croccante, avocado, pomodorini e peperoni gialli, ravanelli e cavolo cappuccio. Per esaltare al meglio tutti i sapori di questa ricetta, ricca di gusto e sostanza, abbiamo preparato una deliziosa salsa agrodolce a base di soia, aceto e sciroppo d’acero con note speziate di paprika e zenzero. Il risultato è un piatto vegano ricco di gusto e sostanza, personalizzabile a seconda della stagione e dei vostri gusti! Provare per credere!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

Leggi tutto

Ingredienti

Tofu

1 Confezione

Quinoa tricolore

150 gr

Avocado

½

Pomodorini

60 gr

Peperoni gialli

60 gr

Ravanelli

40 gr

Cavolo cappuccio

50 gr

Amido di mais

1 Cucchiaio

Salsa di soia

2 Cucchiai

Aceto di mele

1 Cucchiaio

Sciroppo d’acero

1 Cucchiaio

Zenzero in polvere

½ Cucchiaio

Paprika in polvere

½ Cucchiaio

Sale

q.b.

Olio extravergine di oliva

q.b.

Preparazione

Iniziare la preparazione della Buddha bowl sciacquando i semi di quinoa, cuocerli poi in acqua salata (pari al doppio del loro peso – in questo caso 300 ml). Scolare e mettere da parte.

Mondare e tagliare le verdure a piacimento. Si può scegliere di saltarle velocemente in padella oppure di consumarle crude!

Tagliare il tofu in triangoli e asciugarli con la carta assorbente; impanare ogni pezzo con l’amido di mais. Cuocere dunque in una padella antiaderente con un fondo d’olio, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto affinché siano dorati su tutti i lati.

Mentre il tofu cuoce preparare il suo condimento: basterà unire in una ciotola la salsa di soia, lo sciroppo d’acero, l’aceto di mele, lo zenzero e la paprika e mescolare bene. Irrorare il tofu direttamente in padella e lasciare cuocere un minuto, fino a quando la salsa si sarà ristretta dorando il tofu alla perfezione.

Ora non resta che comporre la Buddha bowl: dividere la quinoa in due ciotole a formare la base del piatto, sistemare l’avocado in fettine, tutte le verdure e il tofu dorato, completare con semi a piacere, un filo d’olio a crudo e… buon appetito!

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}