Carissimi amici, anche questo mese io e il mio carissimo amico lo chef Mauro Improta vogliamo portare nelle vostre case un’altra ricetta di Casa MD, una ricetta che sa di tradizione e di amore per la buona cucina. Vi voglio ringraziare dal profondo del cuore per l’affetto che ci state dimostrando seguendo le nostre videoricette sia sul Blog di Casa MD sia sui canali social Facebook e Instagram di MD: siete davvero tantissimi!
Dato che avete apprezzato molto l’ultima videoricetta, quella delle montanare fritte, questa volta Mauro ed io abbiamo deciso di preparare per voi un altro piatto di terra, per la precisione un antipasto, anch’esso realizzato con ingredienti rigorosamente di stagione e con vere e proprie eccellenze gastronomiche del nostro Bel Paese.
Abbiamo chiamato questi involtini di coppa “cannoli” proprio perché il tipo di lavorazione e la forma ricordano il celeberrimo dolce siciliano, di cui – lo ammetto – sono particolarmente ghiotta.
Vediamo come è fatta la versione salata dei cannoli creata dallo chef Improta!
Per prima cosa, la “cialda” dei nostri cannoli di coppa è composta da due fette di coppa piacentina DOP “Lettere dall’Italia”, che trovate in tutti i punti vendita MD. Il ripieno dei nostri cannoli di coppa, come da tradizione, non poteva che essere la ricotta, con l’aggiunta di sale, pepe e aromi. E al posto del pistacchio e delle scorzette di arancia? Uno squisito trito di olive taggiasche, sempre “Lettere dall’Italia”.
Infine adagiamo i nostri cannoli di coppa piacentina su un vellutato purè di cavolfiore, accompagnando il piatto con alcuni crostini di pane. E il piatto è pronto!
Cosa ne dite di questi cannoli di coppa su purè di cavolfiore? Ecco qui tutti i passaggi e la videoricetta completa. Alla prossima!
Cavolfiore
1
Olio evo
q.b.
Aglio
1 spicchio
Ricotta
500 g
Olive taggiasche
80 g
Coppa Piacentina
300 g
Pane raffermo
4 fette
Brodo vegetale
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Basilico, salvia, rosmarino e timo
q.b.