Cari amici di Casa MD,
se amate il gelato, il tiramisù e i dolci americani, questa cheesecake gelato sarà il vostro dolce dell’estate! Più che una semplice torta, sono tre ricette in una: una cheesecake fredda con base di frollini e un goloso ripieno di gelato al gusto tiramisù. Golosa, irresistibile e con i frollini cacao e nocciole Vivo Meglio diventa anche gluten free!
Preparare questa ricetta è semplicissimo: come tutte le cheesecake fredde, non richiede cottura ed è pronta in pochi passaggi. Si parte dalla base croccante realizzata con frollini frullati al mixer e burro sciolto a fuoco lento. Prima di stendere il composto nello stampo a cerniera, ricordatevi di rivestire il fondo con carta forno e i lati con una striscia di acetato per dolci. A questo punto pressiamo bene il composto di frollini e burro con il dorso di un cucchiaio fino a formare uno strato corposo ma omogeneo.
Come ripieno la ricetta della cheesecake prevede la classica crema al formaggio, ma per renderla ancora più fresca noi di Casa MD abbiamo optato per un goloso strato di gelato! Il segreto di questa cheesecake gelato sta proprio nella sua versatilità: potrete infatti scegliere il gusto di gelato che meglio si abbina con la base di biscotti e il topping finale. Noi abbiamo scelto un mix davvero delizioso: gelato al tiramisù e una spolverata di cacao amaro, cioccolato fondente grattugiato e granella di nocciole per dare al piatto il giusto tocco di croccantezza.
Dopo averla lasciata riposare in freezer per qualche ora, la nostra cheesecake gelato al tiramisù è pronta da sformare, decorare e servire! Ideale per una fresca merenda o per chiudere in bellezza una cena di mezza estate, questo dessert gustoso e d’impatto vi farà fare un vero figurone.
Provare per credere!
Per la base
biscotti al cacao
150 g
burro
70 g
Per il ripieno
gelato al tiramisù
750 g
Per decorare
cacao amaro
20 g
cioccolato fondente
30 g
granella di nocciole
30 g