Cari amici di Casa MD,
quella dei fiori di zucca è una ricetta popolare in tutta Italia, particolarmente apprezzata per la consistenza tenera e il gusto delicato che li rende adatti a tante preparazioni, come guarnizione di risotti e pizze oppure farciti, fritti o cotti al forno.
Oggi abbiamo scelto un abbinamento davvero goloso: fiori di zucca ripieni di provola e mortadella e cotti al forno. Un’alternativa più leggera rispetto ai tradizionali fiori di zucca fritti in pastella ma altrettanto gustosa e bilanciata. La cottura in forno, infatti, preserva la consistenza morbida dei fiori di zucca esaltando il gusto del ripieno che diventa cremoso e filante a contrasto con la croccantezza della gratinatura esterna.
Questo goloso antipasto è perfetto per sorprendere i vostri ospiti con un’esplosione di sapori da scoprire un morso per volta. Oltre ad essere un piatto versatile, stuzzicante e facile da preparare, questa ricetta combina la delicatezza dei fiori di zucca con la consistenza filante della provola affumicata Malga Paradiso e il gusto unico della mortadella Bologna Lettere dall’Italia. Per preparare il ripieno basterà tritare provola e mortadella, unire l’uovo, la mollica di pane e il prezzemolo e aggiustare di sale e pepe. Voi però potrete sbizzarrirvi con il ripieno che più vi piace, sostituendo la provola con altri formaggi o scegliendo un ripieno vegetariano a base di ricotta e spinaci. Per la panatura usiamo un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato Malga Paradiso che donerà ai nostri fiori di zucca ripieni un’irresistibile crosticina dorata.
Date retta a noi. Perfetti per una cena estiva, un pranzo leggero o un elegante antipasto, questi fiori di zucca ripieni di provola e mortadella conquisteranno tutti i vostri commensali! Scopriamo insieme come prepararli passo dopo passo.
fiori di zucca
12
mollica di pane
100 g
uova
2
mortadella
110 g
provola affumicata a fette
100 g
prezzemolo
1 mazzetto
parmigiano reggiano grattugiato
10 g
pangrattato per l'impanatura
q.b.
sale e pepe
q.b.
olio EVO
q.b.