Gamberi marinati al cocco in crosta di spaghetti con confettura di agrumi

Tutti i profumi del mare in uno sfizioso antipasto esotico.
Difficoltà
facile
Tempo
40′
Porzioni
4
Riproduci video
Condividi:

Buongiorno amici di Casa MD,

chi ha voglia di una ricetta fusion? Oggi vi proponiamo un piatto estivo super sfizioso con tutti i profumi del mare e un tocco esotico davvero speciale! I protagonisti sono loro, i gamberoni marinati: freschissimi e ideali per le vostre ricette estive.

Per la marinatura si può scegliere il classico olio e limone oppure, come abbiamo fatto noi, un abbinamento esotico che vi conquisterà al primo assaggio. I gamberi marinati al cocco sono una preparazione tipica della cucina etnica, molto diffusa in Vietnam e in Thailandia. Si tratta di un modo gustoso per esaltare al meglio il sapore di questo appetitoso crostaceo regalandogli una nota esotica e delicata. La ricetta è semplicissima ma la resa è da 10 e lode.

Si parte dai gamberi che lasciamo marinare nella bevanda al cocco per almeno 5 minuti. A questo punto basterà scolarli, tamponarli leggermente e cospargerli di farina. Al posto della classica frittura, per il nostro antipasto abbiamo deciso di procedere con una cottura originale che combina la cucina orientale con l’ingrediente principe di quella italiana: la pasta. E per questi sfiziosi gamberi in crosta di spaghetti la scelta non poteva che ricadere sulle eccellenze del nostro territorio: i nostri Spaghetti di Gragnano IGP trafilati al bronzo Lettere dall’Italia.

Il nostro segreto? Per arrotolarli meglio intorno ai gamberoni, basterà lasciarli raffreddare senza aggiungere olio. In questo modo l’amido terrà gli spaghetti ben uniti consentendoci di creare una piccola matassa intorno ad ogni gambero. Noi li abbiamo fatti dorare un paio di minuti per lato per ottenere una fantastica crosticina dorata. Per concludere la nostra ricetta e bilanciare al meglio tutti i sapori aggiungiamo all’esotico del cocco una nota agrumata con la confettura di arancia biologica e adagiamo i nostri gamberi marinati in crosta su un letto di scarola riccia condita con olio, sale e un pizzico di pepe.

Il risultato è un antipasto mediterraneo dal sapore esotico super semplice ma raffinato per stupire i vostri ospiti nelle calde serate estive. Provare per credere!

Leggi tutto

Ingredienti

Gamberoni

12

Bevanda al cocco

200 ml

Confettura agli agrumi

100 g

Farina

20 g

Spaghetti

100 g

Olio di arachidi

200 ml

Scarola riccia

100 g

Sale

q.b.

Preparazione

gamberi-marinati-1

Cucinare gli spaghetti per 10 minuti, scolarli e sistemarli su una placca per farli raffreddare
gamberi-marinati-2

Privare i gamberoni del carapace e lasciare solo la coda eliminando anche il filo intestinale
gamberi-marinati-3

Adagiare i gamberoni nella bevanda al cocco e farli marinare per 5 minuti
gamberi-marinati-4

Tamponare su un canovaccio, spolverare con farina e sale e avvolgere agli spaghetti
gamberi-marinati-5

Friggere in olio bollente dorandoli su tutte e due lati
gamberi-marinati-6

Condire la scarola cruda, sistemare i gamberi e aggiungere la confettura di agrumi
gamberi-marinati-7

Servire l'antipasto e gustare ancora tiepidi.
Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}