Light

Insalata di farro con verdurine e calamari

Un’insalata leggera e fresca al profumo di menta
Difficoltà
facile
Tempo
20′
Porzioni
4
Condividi:

Che meraviglia, i legumi: leggeri, ricchi di proteine, si adattano a mille ricette diverse e a tanti tipi di preparazioni. Fra i legumi più saporiti c’è senza dubbio il farro, ma i tempi di cottura sono piuttosto lunghi e spesso non riusciamo a cucinarlo per mancanza di tempo. Hai mai provato il farro cotto al vapore?

La cottura al vapore mantiene intatte tutte le proprietà organolettiche di questo legume, preservandone anche il sapore intenso. Il farro al vapore è l’ideale per preparare insalate, timballi e antipasti, ma anche piatti unici ogni volta diversi.
Abbiamo voluto preparare un’insalata di farro con verdure e calamari. Per prima cosa è necessario tagliare a dadini zucchine, pomodorini e sedano, in modo tale che abbiano le stesse dimensioni. Dopodiché si passa ai carciofi, tagliandoli a strisce sottili. Le verdure vanno solamente scottate, per far sì che rimangano croccanti. Infine i calamari. Non utilizzate olio, ma mi limitatevi a saltarli per pochissimo tempo in una padella antiaderente. Dopodiché assemblate l’insalata unendo le verdurine, i calamari e profumando il tutto con foglioline di basilico e menta. Che ve ne pare della nostra insalata di farro al vapore con verdurine e calamari? Potete prepararla come pietanza unica oppure come antipasto per una bella cena di pesce.

Ecco qui la ricetta completa per preparare l’insalata di farro con verdurine e calamari:

Leggi tutto

Ingredienti

farro precotto

400

calamari surgelati

4

carciofi freschi 

2

limone

1

zucchine 

2

costa di sedano 

1

olio

80 ml

pomodorini piccadilly

6

basilico, menta fresca e sale

q.b.

Preparazione

Scolare il farro, trasferirlo in una boule e profumare con foglie di basilico.

Ridurre in piccoli cubetti le zucchine, i pomodorini e il sedano, scottarli in padella con olio e sale per qualche minuto e aggiungere il farro.

Mondare i carciofi, tagliare i cuori in fettine sottili e irrorare con gocce di limone.

Pulire i calamari precedentemente scongelati, tagliarli a losanghe e scottarli per qualche minuto in una padella antiaderente con sale fino.

Spadellare il farro e le verdure per 3 minuti correggendo di sale, aggiungere i carciofi e da ultimo i calamari.

Servire decorando con la menta fresca.

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}