Cari amici di Casa MD,
con l’arrivo della bella stagione preferite anche voi i piatti veloci, freschi ma ricchi di sapore? Allora non dovete perdervi questa ricetta gustosissima: una panzanella croccante ricca di ingredienti freschissimi, sani e equilibrati.
Oggi vogliamo infatti proporvi una deliziosa variante della classica panzanella, ricetta anti-spreco tipica della cucina rustica toscana preparata con pane raffermo ammollato in acqua, strizzato e sbriciolato insieme a tanta buona verdura di stagione condita con olio e aceto di vino bianco.
Invece del tradizionale pane toscano senza sale, però, abbiamo realizzato una versione rivisitata con un tocco di sapore e croccantezza in più, tagliando a cubetti e tostando il pane ai 4 cereali Vivo Meglio fino a ottenere un’irresistibile consistenza dorata e super fragrante. Il suo gusto rustico e intenso arricchito con semi di lino e di girasole si amalgama alla perfezione con gli altri ingredienti freschi: dalla dolcezza succosa dei pomodorini ciliegini alla croccantezza dei cetrioli, fino alle note pungenti del cipollotto di Tropea. Per completare questa sinfonia di sapori abbiamo aggiunto ceci cotti, ricchi di proteine, olive nere denocciolate e rucola fresca per conferire al piatto una sapidità inaspettata.
Per amalgamare ogni ingrediente e esaltarne tutti i sapori condiamo il tutto con olio extravergine di oliva Bio, sale, pepe e aceto di vino bianco Cucina e Sapori. Ed ecco pronta in pochi minuti una freschissima panzanella croccante ideale come piatto unico nelle giornate più calde o come antipasto o contorno per una cena all’aperto con amici. Con la sua esplosione di colori e sapori è la ricetta perfetta per chi ama i piatti leggeri ma nutrienti. Pronti a provarla con noi?
pane ai 4 cereali
300 g
pomodori ciliegini
1300 g
cetrioli
150 g
cipolla di Tropea
1
aceto di vino bianco
2 cucchiai
olive nere denocciolate
60 g
ceci cotti
150 g
rucola
30 g
olio EVO
q.b.
sale e pepe
q.b.