Cari amici di casa Md oggi vi proponiamo una torta salata dal cuore mediterraneo.
Croccante fuori, morbida dentro: questa sfoglia leggera di pasta fillo racchiude tutto il gusto del Mediterraneo, una ricetta che profuma di tradizione e di casa, ma con un tocco leggero e moderno grazie alla pasta fillo.
Insaporiamo i Cuori di scarola “Buona Spesa!” appena sbollentati in una padella con un filo d’olio evo “Buona Spesa!”e uno spicchio d’aglio, che sprigiona il suo profumo appena dorato, dove abbiamo aggiunto le olive e i capperi, che con la loro sapidità danno profondità al piatto. Le scarole vengono quindi saltate brevemente insieme alle noci, il tempo di amalgamare bene tutti i sapori.
A questo punto si passa alla composizione: tre fogli di pasta fillo sovrapposti, leggermente spennellati con acqua per tenerli uniti, formano la base croccante su cui adageremo il ripieno. Le scarole saltate vanno distribuite in modo uniforme, prima di essere coperte da altri fogli di fillo, questa volta spennellati con olio per ottenere una superficie dorata e fragrante.
Un passaggio in forno a 175°C per circa 15 minuti ed ecco pronta una torta salata irresistibile, perfetta da servire calda, tiepida o anche fredda. Ottima come antipasto, o proposta da buffet, è una celebrazione dei sapori semplici che non stancano mai.
Pasta fillo
1 confezione
Scarole in busta
2 confezioni
Capperi
70 g
olive taggiasche
70 g
Noci sgusciate
70 g
Aglio
1 spicchio
Olio
30 ml
Sale
q.b.








