Carissimi amici di Casa MD, oggi vogliamo proporvi uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana: le polpette. Si tratta di una preparazione tradizionale molto antica: pensate che le prime tracce scritte risalgono al XV secolo! Le polpette sono uno di quei piatti che si imparano a cucinare da piccoli: le mamme e le nonne italiane fanno divertire i bambini facendo loro appallottolare le polpette una volta terminata la preparazione. Anche voi avete imparato a cucinarle così?
Le polpette tradizionali sono a base di carne, ma noi di Casa MD abbiamo pensato di prepararne una versione gourmet al pesce, perfetta per le Feste di Natale e soprattutto per il Cenone di Capodanno! Come di certo saprete, qui sul Blog amiamo sbizzarrirci proponendo tanti tipi di piatti, a partire dagli antipasti. Perché non crearne uno a base di polpette di seppie e gamberi?
Per preparare queste polpette di seppie abbiamo scelto le seppie surgelate e i gamberi sgusciati in vendita da MD, ma nulla vieta di usare ingredienti freschi: le vostre polpette saranno ancora più saporite. La preparazione è facilissima e molto veloce, ma dovete essere bravissimi a friggere: un secondo di troppo e rischiate di mandare in fumo tutto l’aperitivo! Il segreto per una frittura perfetta è la doppia panatura: passate con cura le polpette nella farina, nell’uovo e infine nel pane grattugiato per un risultato croccante fuori e morbido dentro.
Ma la ricetta delle polpette di seppie non sarebbe gourmet se non fosse impiattata a dovere. Per questo abbiamo pensato di accompagnarle con una crudité di verdure a julienne e una deliziosa salsa al limone, per donare freschezza al piatto. Che ne dite di quest’aperitivo sfizioso e profumato?
Qui trovate tutti i passaggi per preparare le polpette
di seppie e gamberi su salsa al limone.
Alla prossima!
seppie surgelate
450 g
gamberi sgusciati
350 g
latte fresco
200 ml
succo di limone
q.b.
patata di media grandezza
1
uova intere
2
tuorlo
1
farina
100 g
pane grattugiato
300 g
olio di semi di mais
1 lt
olio evo
60 ml
zucchine
2
carota
1
di grana padano
100 g
Sale e pepe
q.b.
Origano e rosmarino
q.b.