vegano

Sandwich di focaccia con cotoletta di soia, avocado e pomodoro

Una ricetta vegana sana e golosa per una pausa di gusto
Difficoltà
facile
Tempo
20′
Porzioni
2
Condividi:

Carissimi amici di Casa MD,

bentornati ad una nuova ricetta tra dieta e benessere! Oggi vi proponiamo una variante del sandwich vegano con cotoletta di soia ideale per le vostre pause pranzo fuori casa. Questa volta abbiamo abbinato la cotoletta di soia ad una gustosissima focaccia bianca 100% vegana con pomodori, avocado e salsa allo yogurt.

Secondo noi è una di quelle ricette pratiche ma sfiziose per un pranzo veloce al parco o in ufficio. La focaccia bianca poi è una vera chicca vegana, morbida e appetitosa, che potrete preparare in pochi semplici passaggi. Per armonizzare tutti i sapori potrete quindi abbinare una golosa salsa vegana allo yogurt. Non vi resta quindi che farcire la vostra focaccia vegana con la cotoletta di soia, avocado e pomodoro tagliati a fette e la salsa allo yogurt. Il nostro consiglio? Tagliatela in quadrati per gustarla in tutta comodità e.. buon appetito!

Ricetta in collaborazione con Vegamo

Leggi tutto

Ingredienti

Cotolette di soia surgelate

1 Confezione

Avocado

1

Pomodori da insalata

2

Farina 0

450 gr

Acqua a temperatura ambiente

300 gr

lievito di birra fresco (oppure 7 g di quello disidratato)

20 gr

Zucchero

1 Cucchiaino

Sale fino

1 Cucchiaio

Olio extra vergine d’oliva

20 gr

Yogurt bianco di soia

125 gr

Aceto di mele

1 Cucchiaino

Aglio

¼ di spicchio

Aneto tritato

1 Cucchiaino

Olio extra vergine d’oliva

1 Cucchiaino

Sale

q.b.

Pepe nero

q.b.

Preparazione

Iniziare dalla preparazione della focaccia bianca. Sciogliere il lievito nell’acqua assieme allo zucchero. Aggiungere poi l’olio e metà della farina, impastare brevemente. Unire dunque anche la farina restante e il sale. Impastare nuovamente sino ad ottenere una massa liscia ed elastica.

Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e ripiegarlo su sé stesso, prima da un lato e poi dall’altro fino a formare una palla. Lasciare lievitare coperto da un panno pulito per 1 ora e mezza. Stendere l’impasto lievitato su una teglia unta con un filo d’olio (30 x 30 cm) e salare la superficie con una spolverata di sale fino. Effettuare delle pressioni sull’impasto con i polpastrelli, imprimendo i caratteristici buchi tipici della focaccia. Emulsionare ora qualche cucchiaio di acqua e olio e versare sulla superficie.

Cuocere la focaccia bianca nella parte bassa del forno a 230° C per 15-20 minuti, fino ad ottenere la doratura perfetta.

Nel frattempo, preparare la salsa allo yogurt vegan d’accompagnamento: basterà inserire nel boccale del frullatore yogurt di soia, aceto, aglio, olio, aneto, pepe e sale e miscelare il tutto. Cuocere dunque le cotolette di soia e frumento come indicato sulla confezione.

Non resta che sfornare la focaccia, porzionarla in quadrati e farcirla con avocado e pomodoro a fettine, la salsa allo yogurt veg e la cotoletta… una golosità unica!

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}