Carissimi amici di Casa MD,
sapete quante varietà di formaggi esistono in Italia? Quasi cinquecento! Con un patrimonio del genere non c’è da stupirsi se ogni regione possiede tantissime ricette tradizionali a base di formaggio. Del resto, chi di noi non ha sempre almeno un pezzetto di formaggio in frigorifero?
Insomma, per questa ricetta noi di Casa MD abbiamo voluto rendere omaggio al re delle tavole italiane (nonché principe del nostro frigorifero). Come? Con un piatto ideale per l’aperitivo, semplice da preparare e comodo da consumare con o senza piatto. Si tratta dei nostri spiedini di formaggio in manto di patate.
Gli spiedini sono una soluzione molto furba per quando si hanno tanti ospiti a casa per l’happy hour, perché permettono di mangiare a volontà senza sporcarsi e senza necessariamente dover tenere in bilico il piatto (dato che una mano, ovviamente, è occupata a reggere il bicchiere…). I nostri spiedini di formaggio sono ricoperti da una panatura speciale: un “manto” di patate grattugiate e noci.
Una volta fritti gli spiedini di formaggio in olio di semi, li accompagniamo con una goccia di squisita marmellata di limoni biologici, per creare un contrasto stupendo fra la freschezza del limone e il sapore intenso del formaggio.
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca. Provate anche voi a preparare gli spiedini di formaggio in manto di patate e diteci cosa ne pensate nei commenti. Ecco qui tutti i passaggi per prepararli.
Provolone piccante
250 g
Pecorino sardo
220 g
Grana
150 g
Uova
2
Patate grosse a pasta gialla
2
Noci
80 g
Olio di semi
1 lt
Confettura di limone bio
q.b.
Timo fresco
q.b.