Cari amici di Casa MD, oggi Vanessa Gizzi di @lacucinadivane ci racconta la sua ricetta delle Torta colomba alle fragole che ha cucinato per noi, in collaborazione con GialloZafferano
La torta colomba alle fragole è un dolce semplice ma scenografico, ideale da portare in tavola nel periodo di Pasqua. Una variante casalinga della classica colomba pasquale, facile da preparare e perfetta per la colazione, la merenda o come dessert da condividere con tutta la famiglia.
L’impasto è morbido e delicato, arricchito con farina di mandorle che rende la torta ancora più profumata e leggermente umida. All’interno si trovano tanti pezzetti di fragole fresche, che durante la cottura diventano dolci e succosi. Per questa ricetta ho utilizzato fragole acquistate da MD, ideali per dare colore e un gusto fresco e naturale al dolce.
La torta viene cotta nel classico stampo da colomba, così da richiamare la forma del dolce simbolo della Pasqua, ma con una preparazione molto più veloce rispetto alla colomba tradizionale. A renderla ancora più golosa c’è la classica glassa alle mandorle, preparata con albume, farina di mandorle e zucchero a velo, che in forno crea quella crosticina croccante irresistibile.
In superficie ho completato il dolce con mandorle intere della linea Gioie di Frutta, che donano croccantezza e un sapore ancora più ricco.
Il risultato è una torta colomba soffice alle fragole, profumata e golosa, perfetta per chi cerca un dolce di Pasqua fatto in casa, semplice ma davvero speciale.
Seguimi subito nella ricetta che prepariamo insieme questa golosa torta di Pasqua a forma di colomba!
Per l’impasto
Uova
3
Zucchero
150 g
Olio di semi di girasole
100 ml
Latte
120 ml
Farina 00
220 g
Mandorle pelate Gioie di Frutta
80 g
Lievito in polvere per dolci
16 g
Scorza grattugiata
1 limone
Sale
un pizzico
Fragole
250 md
Per la glassa e copertura
Albume
1
Zucchero a velo
80 g
Mandorle pelate Gioie di Frutta
50 g
Mandorle intere Gioie di Frutta
q.b.
Granella di zucchero
q.b.
Prepara le fragole
Lava bene le fragole acquistate da MD, asciugale delicatamente con carta da cucina e tagliale a pezzetti piccoli. Mettile da parte.
Prepara l’impasto
In una ciotola capiente monta le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Versa olio di semi e latte continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Frulla gli 80 g di mandorle pelate Gioie di Frutta fino ad averle in polvere sottile e aggiungile all’impasto. Versa dentro anche la farina 00 e lievito setacciati, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale. Mescola fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Aggiungi all’impasto le fragole MD tagliate a pezzetti e mescola delicatamente con una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Versa quindi l’impasto nello stampo da colomba.
Prepara la glassa e decora la torta
Frulla i restanti 50 g di mandorle pelate Gioie di Frutta per averle in polvere sottile.
In una ciotolina mescola albume, zucchero a velo e farina di mandorle fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Distribuisci la glassa sulla superficie dell’impasto.
Completa la superficie con mandorle intere della linea Gioie di Frutta, che renderanno la glassa ancora più croccante e golosa e un po’ di granella di zucchero.
Cuoci in forno
Cuoci la torta in forno statico a 170°C per circa 40–45 minuti.
Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.
Lascia raffreddare completamente la torta colomba alle fragole prima di tagliarla, così resterà soffice e perfetta da servire
… i consigli di Vane
Asciuga bene le fragole MD dopo averle lavate per evitare che rendano l’impasto troppo umido.
Taglia le fragole a pezzetti piccoli per distribuirle meglio nella torta.
Per evitare che affondino, puoi infarinarle leggermente prima di unirle all’impasto.
La glassa deve essere densa, così resterà bene in superficie durante la cottura.
Aggiungi le mandorle intere Gioie di Frutta sopra la glassa per ottenere la classica crosticina croccante della colomba.
Controlla sempre la cottura con la prova stecchino prima di sfornare.