Torta di pasta fillo vegetariana

Sapore e salute in tavola
Difficoltà
facile
Tempo
35′
Porzioni
4
Condividi:

Cari amici di Casa MD, oggi Vanessa Gizzi di @lacucinadivane ci racconta la sua ricetta delle Torta di pasta fillo vegetariana che ha cucinato per noi, in collaborazione con GialloZafferano

Saporita, croccante e gustosissima la TORTA DI PASTA FILLO VEGETARIANA, una bella torta salata colorata e appetitosa da preparare con le verdure di stagione, melanzane e peperoni, zucchine e della scamorza affumicata per renderla ancora più golosa!

Adoro preparare torte salate con la pasta fillo, vengono leggere e super croccanti, questa volta l’ho fatta a forma di girandola con un gustoso ripieno di verdure e formaggio, è buonissima da mangiare calda con il formaggio filante ma anche fredda, perché il bello della pasta fillo è che rimane leggera e croccante anche una volta cotta e freddata.

Preparare la torta di pasta fillo vegetariana è semplice e veloce, ti basterà saltare in padella le verdure e poi comporre la torta in teglia; gli ingredienti sono pochi e semplici, io ho usato melanzane e peperoni comprati presso il supermercato MD della mia zona.
Il bello che questa torta salata con le verdure, la puoi preparare tutto l’anno, ora con melanzane e peperoni, poi con altre verdure di stagione.

Ora seguimi nella ricetta che prepariamo insieme questa deliziosa torta salata vegetariana!

Leggi tutto

Ingredienti

Pasta fillo

1 rotolo

Zucchina

1

Melanzana (piccola)

1

Peperone giallo

mezzo

Peperone rosso

messo

Basilico fresco

q.b.

Olio EVO

q.b.

Sale

q.b.

Scamorza affumicata

150 g

Olio di semi

q.b.

Preparazione

Per preparare questa torta salata inizia dalle verdure, lavale e asciugale, poi tagliale in cubetti tutti della stessa grandezza.

In una padella capiente cuoci le verdure con olio, sale e basilico per una decina di minuti, devono cuocere ma rimanere comunque belle croccanti.

Taglia anche la scamorza in cubetti.

Srotola il rotolo di pasta fillo, con un pennello da cucina, olia una base per volta con l’olio di semi, man mano che ogni base viene oliata, ripiegala a ventaglio e mettila in teglia su di un foglio di carta da forno.

Devi sistemare le varie strisce di pasta ripiegate per avere una girandola.

Allarga le strisce per farcire la base con le verdure e la scamorza, distribuisci il condimento per bene su tutta la base.

Cuoci la torta salata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti, in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 20 minuti.

Una volta cotta lasciala freddare 5 minuti prima di servirla a tavola.

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}