Cari amici di Casa MD, oggi Elena Laudicina ci racconta la sua ricetta della Torta rustica primavera alle verdure che ha cucinato per noi.
La Torta rustica primavera alle verdure è una torta salata deliziosa, morbida, gustosa e senza lievitazione, ricca di tante verdure di stagione. Questa è una ricetta semplice e buonissima, perfetta come antipasto o per un aperitivo, io la trovo ideale per Pasqua e Pasquetta, ha proprio gli ingredienti che si usano spesso per questa festività. Ho scelto come verdure asparagi, cipollotti e carote che ho preso da MD, c’è un banco di orto frutta fornitissimo, pieno di frutta e verdura di tutti i tipi e sempre freschissime! Per rende questa torta ancora più golosa, ho aggiunto anche delle uova sode e del formaggio a pezzettini, dovete assolutamente provarla!
Farina 00
300 g
Asparagi
250 g
Latte
200 g
Scamorza
150 g
Parmigiano grattugiato
50 g
Olio EVO
50 g
Acqua
50 g
Olio di semi
25 g
Sale
5 g
Uova
3
Cipollotti
3
Carote
2
Uova sode
2
Pepe nero
q.b.
La torta rustica primavera alle verdure è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite i cipollotti e tagliateli a fettine sottili, metteteli in padella insieme all’olio extra vergine di oliva e lasciateli soffriggere per un paio di minuti. Unite le carote e gli asparagi a pezzettini, salateli e lasciateli insaporire per un minutino, versate l’acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti.
In una ciotola mettete le uova, il latte, l’olio di oliva e quello di semi, il sale e mescolate con una forchetta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito e fate amalgamare il tutto, incorporate poi la scamorza a pezzettini, le uova sode sbriciolate e le verdure cotte in precedenza e ben scolate.
Trasferite l’impasto in uno stampo foderato con carta forno e cuocete la torta rustica primavera alle verdure in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.