Cari amici di casa MD,
le torte salate sono un vero e proprio jolly in cucina: perfette come piatto salva cena e ideali per quando non volete presentarvi a mani vuote a un invito!
Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, si possono creare combinazioni sempre nuove, gustose e versatili, pronte a soddisfare tutti i palati.
Oggi vi proponiamo la ricetta di una torta salata perfetta per l’autunno, che combina la dolcezza della zucca e la delicatezza dei porri e della e della scamorza bianca al gusto deciso dello speck, regalando un contrasto irresistibile in ogni fetta.
Un piatto facile e veloce da preparare, che conquista subito grazie ai suoi sapori bilanciati e alla croccantezza della base, noi abbiamo scelto la pasta brisée Cà Bianca, ma se preferite potete usare la pasta sfoglia, farcita con il ripieno di zucca e porri rosolati con i fiammiferi di speck La Fattoria, amalgamati con una crema a base di uova Cà Bianca, panna e parmigiano e fette di scamorza Malga Paradiso.
Cremosa e saporita, questa torta salata è perfetta da gustare tiepida per apprezzarne ogni sfumatura di sapore. Da servire con una leggera insalata o da sola: un vero comfort food autunnale da condividere!
Pronti a prepararla con noi?
Per uno stampo rotondo, diametro 24 cm:
Speck a fiammiferi
90 g
Porri piccoli
2
Uova
2
Polpa di zucca
500 g
Rotolo di pasta brisée
1
Scamorza bianca a fette
200 g
Uova
2
Panna fresca
120 ml
Parmigiano grattugiato
20 g
Olio EVO
Q.b.
Sale e pepe
Q.b.