Cari amici di Casa MD,
oggi vogliamo portare l’estate nel piatto con una ricetta light ma allo stesso tempo deliziosa. Protagoniste indiscusse della tavola di oggi: le zucchine! Sapevate che sono composte per il 95% di acqua? Hanno un apporto calorico molto basso e sono perfette per mantenere la giusta idratazione dei tessuti, soprattutto quando le temperature diventano torride. Se come noi siete alla ricerca di leggerezza per affrontare il caldo estivo, vi suggeriamo di provare la nostracrema fredda di zucchine, un primo piatto vegetariano, semplice e freschissimo!
Questa è una ricetta che smentirà tutti quelli che sostengono che le vellutate di verdure vadano forte solo d’inverno: la crema fredda di zucchine è la soluzione perfetta per le giornate più afose, perché è super leggera, conserva un gusto delicato, ma avvolgente grazie al profumo mediterraneo del basilico che stuzzicherà le vostre papille gustative al primo assaggio. In questa versione abbiamo aggiunto un paio di spicchi di pomodoro e qualche cetriolo per dare una nota di colore in più al piatto, ma voi potete sbizzarrirvi con abbinamenti originali e creativi, alternando verdura di stagione a sapori più stravaganti.
Il suo segreto? Se la preparate con anticipo, la potete servire e mangiare anche in un momento successivo: sarà ancora più buona! Che ne dite di scoprire insieme la preparazione?
Brodo vegetale già pronto
500 ml
Cipolla
1
Zucchine con fiori
8
Olio evo
60 ml
Foglie di basilico
10
Cetriolo
1
Pomodorini
10
Sale
q.b.
Il consiglio di MD: puoi conservare la zuppa in frigo per 2 giorni coperta ermeticamente