24 Luglio 2019


Savarin di basmati estivo

Una fresca insalata con un tocco di originalità

Pensare all’antipasto da offrire ai propri commensali a volte può mettere un po’ in crisi. Troppo spesso si ripiega su pietanze già pronte come pizzette, salumi, affettati e sottoli, ma datemi retta: iniziare un pranzo o una cena con un antipasto preparato ad hoc fa tutto un altro effetto.

Oggi vi propongo un antipasto particolare: il savarin di riso basmati estivo. A prima vista può sembrare un’insalata di riso alle verdure, ma nasconde alcune sorprese molto appetitose.

Il savarin è un tipico dolce lievitato francese a forma di ciambella, ma in questo caso vi presento una versione salata a base di riso basmati perfetta per l’antipasto estivo. Tranquilli: è semplicissimo da preparare.

Dopo aver cotto il riso in acqua poco salata lasciatelo raffreddare e occupatevi dei formaggi, della frutta e della verdura.

Ho scelto di unire al mio savarin di riso basmati estivo il Provolone piccante MD Malga Paradiso e la mozzarella fiordilatte della stessa marca. L’elemento chiave di questa ricetta è il connubio fra la sapidità del formaggio, la dolcezza della frutta (prugne e melone retato) e l’acidità dei pomodorini arrostiti.

Messi insieme, questi ingredienti fanno del savarin di basmati estivo un piatto fresco, particolare e davvero sorprendente.

Ricordate di usare il coppapasta per impiattare ciascuna porzione di savarin di basmati: farete un figurone con i vostri invitati.

 

Ecco a voi la ricetta completa:

Alla prossima!

Antonella

 

Scopri il punto vendita MD più vicino a te dove acquistare gli ingredienti per il savarin di basmati estivo:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...