Light
vegetariano

Soffiato di patate con asiago e zucchine

Un gustoso secondo piatto vegetariano
Difficoltà
facile
Tempo
40′
Porzioni
6
Condividi:

Al forno, fritte, lesse, al cartoccio…In quanti modi diversi si possono preparare le patate?

Per concedersi uno sfizio culinario semplice e appetitoso, da cucinare senza fretta e sporcandosi un po’ le mani, le crocchette di patate sono il piatto perfetto. Noi però abbiamo deciso di preparare con le patate un piatto diverso dal solito: il soffiato di patate con zucchine e formaggio Asiago.

Il procedimento è simile a quello che si segue per le crocchette, ma senza l’aggiunta di pan grattato. Per rendere il soffiato di patate ancora più goloso aggiungiamo dei cubetti di Asiago, formaggio tipico del Veneto: il piatto sarà ancor più filante e profumato.

Dopo aver schiacciato le patate lesse e aver creato il composto per il soffiato con uova, patate e Asiago occorre comporre dei medaglioni con le mani e cuocerli al forno.

Nel frattempo avrete già preparato la salsa di accompagnamento del soffiato di patate: una squisita crema di zucchine fresche insaporite con un soffritto di scalogno.

Ecco a voi la ricetta completa:

Leggi tutto

Ingredienti

patate del fucino igp 

1 kg

asiago  dop

300 gr

zucchine 

500 gr

grana grattugiato 

100 gr

olio

60 ml

uova intere

3

burro 

40 gr

scalogno 

1

tazza brodo vegetale

1

sale

q.b.

Preparazione

Bollire le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.

Tagliare le zucchine a tocchetti e appassirle nel soffritto di olio e scalogno, salare, coprire con il brodo e cuocere per 8 minuti. A cottura terminata frullare e tenere da parte.

Incorporare alle patate schiacciate le uova, il grana, il pepe, l’asiago tagliato a cubetti. Modellare il composto di patate con le mani formando dei medaglioni di media grandezza.

Adagiare i medaglioni sulla placca rivestita da carta forno, aggiungere sopra ogni medaglione dei fiocchetti di burro e spolverare con il grana.

Cuocere per 10 minuti in forno ventilato a 200°.

Sfornare i medaglioni di patate e servire sulla salsa di zucchine.

Condividi:

Commenti

{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}