29 Marzo 2019


Soffiato di patate con zucchini e Asiago

Un gustoso secondo piatto vegetariano

Al forno, fritte, lesse, al cartoccio…In quanti modi diversi si possono preparare le patate?
Quando voglio concedermi uno sfizio culinario semplice e appetitoso, da cucinare senza fretta e sporcandomi un po’ le mani, amo preparare per la mia famiglia le crocchette di patate. Ultimamente ho scoperto una varietà di patata che non conoscevo, la patata del Fucino IGP, che si coltiva in Abruzzo. Si tratta di una varietà caratterizzata dalla buccia molto irregolare, di colore che varia dal bianco al giallo e dalla consistenza più o meno soda, a seconda della tipologia. Ho deciso di renderle giustizia preparando un piatto diverso dal solito: il soffiato di patate con zucchini e formaggio Asiago.

Il procedimento è simile a quello che si segue per le crocchette, ma senza l’aggiunta di pan grattato. Per rendere il soffiato di patate del Fucino ancora più goloso aggiungo dei cubetti di Asiago, formaggio tipico del Veneto: il piatto sarà ancor più filante e profumato.

Dopo aver schiacciato le patate lesse e aver creato il composto per il soffiato con uova, patate e Asiago occorre comporre dei medaglioni con le mani e cuocerli al forno.

Nel frattempo avrete già preparato la salsa di accompagnamento del soffiato di patate: una squisita crema di zucchini freschi insaporiti con un soffritto di scalogno.

 

Ecco a voi la ricetta completa:

Alla prossima ricetta!

Antonella

 

Scopri il punto vendita MD più vicino a te dove acquistare gli ingredienti per la ricetta del soffiato di patate con zucchini e Asiago:

https://www.mdspa.it/punti-vendita



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un'occhiata qui...